Perché e come curare l’isolamento termico

Si sente spesso parlare di coibentazione e isolamento termico, ma spesso non è chiaro a tutti di che cosa si tratta e perché è così importante. Vediamo allora subito che vantaggi comporta curare di più l’isolamento e come si può fare agendo solo sui serramenti e infissi di casa.

Perché curare l’isolamento termico

Ci sono molti motivi per curare di più la coibentazione e l’isolamento termico di casa. quando la casa no è ben coibentata, ci sono problemi in merito alla disperazione di calore. parte del calore che i termosifoni producono, è dissipato verso l’esterno se l’abitazione non è coibentata bene, la temperatura della casa cala per colpa del freddo esterno. Il calore non è trattenuto in casa, ma va verso l’esterno. Potrebbe sembrare un problema da poco, ma se si ha una situazione di questo tipo, si è costretti a lasciare accesi i termosifoni per più ore al giorno per raggiungere la temperatura desiderata. Chi coibenta, raggiungere prima la temperatura ottimale e riesce a spendere il sistema di riscaldamento. Avendo un sistema più efficiente, la bolletta dal gas di fine periodo diventa più leggera e meno costosa.

Come curare l’isolamento termico

Esistono vari sistemi oggi per curare di più la coibentazione e l’isolamento termico di casa e avere vantaggi importanti, come visto nel paragrafo precedente. per poter impedire lo scambio termico tra dentro e fuori, si possono fare diversi interventi. Uno su tutti è quello che riguarda lo stato delle finestre. Queste sono poste proprio sopra ai termosifoni e se non sono ottime, gran parte del calore va verso l’esterno. una migliore coibentazione si può ottenere con nuove finestre in pvc. sostituire i vecchi infissi con modelli nuovi realizzati con questo polimero plastico, aiuta moltissimo a risolvere il problema della dispersione di calore. Chi installa delle nuove finestre con profili in pvc ha un grande vantaggio rispetto a prima e riesce ad avere una bolletta del gas più bassa rispetto a prima.

Per saperne subito di più: www.infissiinpvc.roma.it

Loading...