Cucina in stile classico: come si arreda

La cucina è il cuore caldo di una casa. È uno degli ambienti che più di tutti  richiede attenzione nel momento della scelta dell’arredo. Si tratta di uno spazio che va congeniato con grande attenzione per avere tutto quello che serve ma anche per diventare un luogo piacevole dove trascorre il tempo. Ci sonotanti stili di arredo che possono esser scelti per la cucina e uno di questi è quello classico, legato alle tradizioni. Chi vuole arredare la cucina con queste ispirazioni, ecco come deve fare.

  1. Il legno protagonista

Il materiale che diventa protagonista della cucina classica è di sicuro il legno. Ante e pensili sono realizzate in legno massello, duraturo e bello da vedere grazie alle sue naturali venature e sfumature di colore. Esiste anche la possibilità di usare pannelli in laminato, il quale riproduce l’effetto legno.

  1. Le ante e i pensili con fregi

Per rendere la cucina ispirata al passato è bene preferire delle ante e dei pensili decorati con dei fregi. Le ante non dovrebbero esser lisce perché questo stile appartiene più al gusto moderno e contemporaneo. Il legno decorato dà subito la sensazione di cucina di una volta.

  1. Colori caldi

Per quanto riguarda i colori, nelle cucine di tipo tradizionale si utilizzano di più i colori caldi che hanno il vantaggio di dare una maggiore sensazione di calore e accoglienza, indispensabili in un ambiente come la cucina.

  1. La presenza di maniglie

Attenzione poi a inserire le maniglie. È vero che oggi esistono molti altri sistemi di apertura più moderni come le “gole” o i sistemi “push & pull” ma chi desidera uno stile classico dovrebbe preferire ante con maniglie e manopole.

  1. Elettrodomestici incassati

Una cucina classica ha sempre tutti gli elettrodomestici incassati. Significa che lavatrice, frigorifero etc. sono nascosti dietro alle ante della mobilia per nasconderli. Los tesso vale anche per la cappa che è a vista solo nelle cucine moderne.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.cucineroma.info

Loading...