Riflessologia plantare: che cos’è e come funziona

In questa breve guida approfondiamo la riflessologia plantare per capire meglio di che cosa si tratta e come funziona.

Che cos’è la riflessologia plantare

Si parla di riflessologia piantare si fa riferimento ha una particolare tecnica di massaggio che coinvolge punti specifici del piede per ristabilire equilibrio nel corpo. Premendo determinati punti del della pietra si assicura un beneficio a una parte del corpo come la schiena, la testa, d’orecchie, i polmoni, tiroide, lo stomaco, il cuore, etc. Attraverso la stimolazione e la compressione di specifici punti si tolgono gli squilibri del corpo grazie a una relazione con organi e apparati. Per conoscere quali punti sollecitare, si fa riferimento alla mappa dettagliata delle zone riflesse del piede. Per esempio, gli alluci corrispondono alla testa mentre la parte appena prima del tallone è collegata sciatico. La parte centrale del piede destro viene stimolata per intervenire sul fegato.

Il piede è una parte del corpo fondamentale sottoposta a un grande sovraccarico quotidiano. Per questo motivo, meritano grande attenzione e trattamenti ad hoc. I benefici che si ottengono grazie alla riflessologia plantare riguardano principalmente le tre aree: la congestione, l’infiammazione e la tensione. Gradualmente, il massaggio punta a ridurre queste condizioni che ostacolano la qualità della vita.

Quando ricorrere alla riflessologia

La riflessologia plantare indicata per lenire i dolori più comuni come il mal di schiena, il mal di testa e altre tensioni osteo articolari. La riflessologia ha ottimi risultati anche nel curare disturbi del sonno, insonnia, stati d’ansia e simili. Inoltre, può risultare vero toccasana per due persone che soffrono di indigestione, grandi addominali, cistiti e altre patologie a carico dell’apparato gastrointestinale. Il massaggio ripristina il flusso di energia corporea che si era interrotto a causa di disequilibri che fanno sorgere infiammazioni, dolori, scompensi etc. In poche parole, ogni volta che sorge un problema, si può far ricorso alla riflessologia plantare per stare meglio e non soffrire più ma tornare alla normalità.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.riflessologiaplantare.info

Loading...