Meteo Molise Novembre: piogge e temperature sopra alla media

Con novembre si entra nel vivo dell’autunno e ci si avvicina a passi ben distesi verso l’inverno. Ma come sarà il meteo?  Di certo non mancheranno le sorprese, soprattutto per quanto riguarda le piogge, ma anche a livello termico, anche se si rimarrà comunque sopra alle medie stagionali. Sicuramente chi ha fatto programmi che prevedono di stare all’aperto dovrà prendere delle precauzioni, perché il rischio di incappare in piogge ed aria fredda sono piuttosto elevate.

Certo è bene sottolineare, come ricordato già in passato, che le previsioni a lungo termine sono più frutto dell’interpretazione che di dati oggettivi, in quanto gli strumenti di cui disponiamo ad oggi per stabilire come sarà il tempo in futuro risultano precisi solo se si rimane entro un range di quindici giorni circa. Anche perché vi sono degli aspetti che non possono essere calcolati o previsti e che portano inevitabilmente a cambiare le carte in tavola. Ma vediamo nello specifico quali sono le probabili previsioni per questo novembre 2019.

Previsioni prima metà di Novembre: ondata di piogge

Cosa prevede il meteo Molise novembre? Partiamo con le previsioni relative alla prima metà del mese. La forte irruzione di aria fredda proveniente dal Polo Nord, che invaderà l’Italia, si farà sentire anche in Molise. Tuttavia le temperature rimarranno comunque sopra alle medie stagionali, il che è una buona notizia per gli amanti del caldo.

Inoltre, stando agli ultimi aggiornamenti a nostra disposizione, potrebbero tornare in auge le perturbazioni atlantiche, che dovrebbero determinare la comparsa di ondate di maltempo in serie. Sicuramente i fenomeni dovrebbero essere più contenuti al Sud rispetto al Nord Italia, ma di certo non mancheranno le piogge. Di fatto importanti precipitazioni dovrebbero verificarsi l’ultimo giorno di ottobre e per buona parte dei primi 10 giorni di novembre (precisamente: 5-6-8-9-10 novembre). Se lo desideri puoi conoscere anche il Meteo Molise di tutto l’anno.

Seconda metà di Novembre: non si placa il maltempo

Anche per la seconda parte del mese sono previsti rovesci. Dunque è bene di armarsi di ombrello, anche perché alcuni giorni si caratterizzeranno per la presenza di veri e propri temporali, che potrebbero arrecare non pochi disagi agli abitanti del Molise. Di fatto, la cosiddetta estate di San Martino (un periodo autunnale in cui, dopo il freddo, si verificano condizioni climatiche di bel tempo e caratterizzate da un certo tepore, che fanno ricordare, per certi versi, l’estate) si manifesterà anche quest’anno, ma soprattutto per le temperature sopra alla media.

A fine novembre la situazione non sembra destinata a migliorare, non solo a causa delle piogge, quanto piuttosto del freddo che comincerà a farsi sentire in maniera più decisa. I motivi? Il probabile arrivo di masse d’aria gelida di origine russa. Ovviamente, trattandosi di una prima tendenza, necessita di ulteriori conferme, ma soprattutto di approfondimenti, che potranno essere garantiti solo a ridosso del mese.

Ciò che sembra chiaro è che a dominare nei trenta giorni di novembre saranno le precipitazioni, che tenderanno ad essere anche piuttosto intense. Decisamente buone, invece, le temperature, che regaleranno ancora la possibilità di indossare indumenti non troppo pesanti. Tuttavia si consiglia comunque di non rimandare ulteriormente il cambio armadio.

Loading...