Meteo Molise Gennaio: maltempo e temperature oscillanti

Quale sarà il Meteo Molise gennaio? Anche questa volta cerchiamo di dare delle proiezioni a lungo termine relative al clima. Ѐ bene ricordare che non si tratta di certezze, bensì di ipotesi che vengono create sull’interpretazione di dati autorevoli, ma che possono subire nell’arco del tempo delle modifiche.

Ciò è dovuto al fatto che si potrebbero verificare delle variazioni in grado di cambiare il corso degli eventi, anche in maniera drastica. Tuttavia, riuscire ad avere un’idea della situazione meteorologica per il mese di gennaio può essere utile, soprattutto per organizzare gli impegni quotidiani ed anche eventuali eventi importanti.

Di certo, si entrerà nel pieno dell’inverno, anche se le temperature rimarranno sopra alle medie stagionali, almeno nelle prime due settimane. Tuttavia, il freddo non mancherà di farsi sentire, specialmente in prossimità del mese di febbraio. Ma andiamo a vedere più nel dettaglio che cosa dovrebbe accadere in gennaio dal punto di vista del clima. Si ricorda che è possibile anche conoscere il Meteo Molise di tutto l’anno, così da avere una visione generale delle possibili variazioni climatiche.

Primi quindici giorni di Gennaio: temperature oscillanti e piogge abbondanti

Secondo il principale Centro Europeo (ECMWF) l’Italia potrebbe essere invasa dalla presenza costante di un invadente anticiclone, alternata a momenti di gelo e neve. Ciò potrebbe ripercuotersi anche in Molise dove è prevista elevata nuvolosità, accompagnata da abbondanti precipitazioni e temporali.

Come già anticipato poco sopra, le temperature saranno al di sopra delle medie stagionali, ma non di molto. Nello specifico sono previste delle oscillazioni, che potrebbero portare all’intensificarsi di malanni di stagione. Tuttavia, vista la distanza temporale ancora piuttosto elevata, è necessario affidarsi agli indici atmosferici ed alle proiezioni a livello generale per dare delle proiezioni non certe, che potrebbero subire delle variazioni.

Per quanto riguarda la seconda parte del mese non sono previsti miglioramenti, ma soprattutto non dovrebbero esserci delle grandi sorprese, sia per quanto riguarda le temperature che il clima. Ma andiamo a vedere nel dettaglio quali saranno le previsioni nell’ultima parte del mese di gennaio.

Seconda parte del mese di Gennaio: temperature sotto la media, freddo e neve

La seconda parte del mese di gennaio dovrebbe aprirsi senza grandi sorprese. Continuerà, infatti, il maltempo, che porterà pioggia ed intensi temporali. Inoltre, non mancheranno anche le nevicate, probabilmente il 21 ed il 28 gennaio. Una variazione interessante riguarderà le temperature che, con ogni probabilità, saranno inferiori alla media stagionale, almeno di qualche grado.

Per il resto non sono previsti altri importanti cambiamenti. Tuttavia, per averne la certezza sarà necessario arrivare a ridosso del mese. Solo così, infatti, le previsioni diventeranno più chiare e certe. Del resto, dovrà essere valutato meglio il comportamento del Vortice Polare, da cui dipenderanno le sorti dell’inverno, non solo molisano, ma anche di tutta l’Italia.

Rimane comunque una certezza: sarà meglio vestirsi in maniera pesante, poiché il freddo si farà sentire in modo piuttosto persistente. Si consiglia anche di tenere a portata di mano l’ombrello, che potrebbe tornare utile anche a febbraio. Ma questa è un’altra storia.

Loading...