Noleggio lungo termine o leasing? Guida 2018

Nell’articolo di oggi ti spiego qual è la differenza tra il noleggio auto e il leasing. Vediamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi per capire anche qual è la soluzione adatta a voi.

Cos’è il leasing

Il leasing è un tipo di acquisto abbastanza diffuso. In pratica vede uniti i vantaggi di un finanziamento a quelli del noleggio a lungo termine. E’ un’opzione che si posiziona a metà strada ed è per molti privati la migliore. E’ una soluzione che in realtà è piaciuta soprattutto da quando si è diffusa la crisi. Nella pratica è un operatore finanziario che compra la macchina per il cliente e permette a lui di usarla dietro al pagamento di un canone mensile e di un anticipo. L’anticipo è una garanzia sul debito. Il tasso può essere fisso o indicizzato. Chi sceglie la formula del leasing può accollarsi a parte le spese ordinarie e straordinarie oppure far salire un po’ la spesa mensile e non dover pensare a niente.

E’ vantaggioso per chi cambia spesso modello perché non c’è da preoccuparsi della svalutazione chiaramente. Oggi esiste anche una formula nota come leasing senza anticipo, molto pubblicizzata. In pratica è possibile avere l’auto senza versare la caparra iniziale. C’è però la possibilità di riscattare la vettura con una maxi rata finale. Quando scegliete questo contratto occhio perché dovete vedere qual è la durata e la percorrenza prevista. La percorrenza è quanti chilometri pensate di fare in 4 anni, perciò vi obbliga a stimarli e rispettarli, altrimenti se li superate alla fine dovete pagare una penale.

Cos’è il noleggio auto a lungo termine

Il noleggio auto a lungo termine su tante cose è molto simile al leasing, ad accezione del fatto che non è prevista alcuna rata iniziale da pagare e non c’è la possibilità di riscatto alla fine con la maxi rata da pagare per comprarla.

Un altro vantaggio è che ci sono già di base delle cose previste nella rata, come appunto le spese dell’assicurazione, del bollo e della revisione. Anche nel caso del noleggio auto a lungo termine potete scegliere quanto tenere la macchina e dovete sottostare a un numero di chilometri massimi da fare.

Quali sono i vantaggi?

Parlando dei vantaggi, dipende ovviamente da cosa cerchi. Se ti piace cambiare macchina spesso e non intendi acquistarla alla fine il noleggio auto a lungo termine è il più indicato mentre, se pensi alla fine di volerlo acquistare e possiedi i soldi per farlo, puoi prendere in considerazione il leasing.

Per il resto sono due formule pensate per chi desidera poter mettere in una sola rata mensile quante più spese possibili così da non dover pensare continuamente all’assicurazione, il bollo etc.

Se usate tanto la macchina è più conveniente rispetto all’acquisto della vettura perché quest’ultima alla fine, quando la rimandate indietro per prenderne un’altra, viene fortemente svalutata a causa del conta chilometri troppo alto. Vi consiglio di valutare attentamente qual è l’opzione migliore tra acquisto, leasing e il noleggio auto a lungo termine. Per maggiori informazioni visitate finrent.it.

Loading...