Meteo Molise Ottobre: ecco le anticipazioni del mese

L’autunno è ormai arrivato, come dimostrano le foglie che si colorano di giallo, rosso ed arancio e che pian piano cadono dagli alberi. Si tratta di una stagione suggestiva, in grado di regalare, a chi la vuole vivere a pieno, intense emozioni. Infatti le giornate si fanno più corte e la voglia di stare a casa aumenta, poiché comincia il primo freddo.

L’inizio di ottobre si è caratterizzato per  un clima decisamente anomalo, con giornate per lo più soleggiate e temperature calde, che hanno fatto pensare ancora all’estate. Tuttavia la situazione sta man mano cambiando. Di fatto bisogna mettersi nell’ordine delle idee che si sta entrando nel vivo dell’autunno, con rovesci temporaleschi che diventeranno con il passare dei giorni sempre più frequenti.

Tuttavia sembra che per il resto del mese le temperature rimarranno al di sopra delle medie stagionali, il che è certamente una buona notizia per coloro che non vogliono ancora dilettarsi con il cambio armadio. Sicuramente la seconda parte del mese sarà più in linea con il clima autunnale, anche se regalerà comunque qualche giorno di sole, perfetto per vivere piacevoli avventure all’aria aperta. Ma vediamo nello specifico che cosa accadrà nelle prossime settimane.

Temperature oltre le medie stagionali

Nel corso del prossimo weekend, grazie all’alta pressione di origine africana che tornerà a farsi sentire, rsi avranno giornate per lo più stabili dal punto di vista climatico ed anche piuttosto calde. Di fatto si terrà la classica Ottabrata, ovvero un periodo, che prevede prevalenza di sole e  di temperature oltre le medie stagionali.

Dalla prossima settimana, però, l’autunno tornerà a farsi sentire prepotentemente, non tanto per il clima freddo, quanto piuttosto per la presenza di qualche precipitazione intensa. Le giornate a maggior rischio pioggia saranno il 15  ed il 19 ottobre. Tuttavia il resto dei giorni il cielo sarà soleggiato, ma con qualche nuvola.

Le temperature del mare, cominceranno a scendere, anche se rimarranno per un po’ ancora piuttosto elevate. E le ultime due settimane di ottobre? Di certo sono quelle più a rischio per quanto riguarda le precipitazioni e potrebbero portare anche a fenomeni temporaleschi piuttosto violenti. Se vuoi puoi conoscere anche il Meteo Molise per tutto l’anno.

Aumento dei fenomeni temporaleschi

Dare delle previsioni certe per quanto riguarda le ultime due settimane di ottobre non è facile, dato che la distanza temporale è ancora piuttosto elevata e le elaborazioni meteo non sono ancora certe. Tuttavia, anche se risulta difficile entrare nel dettaglio, è possibile fornire delle considerazioni generali, che potrebbero risultare estremamente utili, soprattutto per coloro che hanno in programma uscite all’aperto.

Di fatto aumenteranno i fenomeni temporaleschi e le temperature subiranno un calo decisivo, anche si manterranno comunque al di sopra delle medie stagionali. Ѐ previsto maltempo soprattutto durante l’ultima settimana di ottobre. Una tregua sembra potrebbe verificarsi nei giorni 29 e 30 ottobre, ma subito dopo sembra che riprenderanno le precipitazioni. Infatti proprio con la pioggia è destinato ad aprirsi il mese di novembre, che si prospetta decisamente autunnale, perfetto per gli amanti di questa meravigliosa stagione.

Loading...