Le caratteristiche dei bauletti moto

Chiunque viaggi in moto o scooter lo sa, il pratico ed affascinante viaggio su due ruote sacrifica un po’ lo spazio. I bauletti moto servono proprio a questo, ad avere un posto in più per trasportare i propri oggetti.

Siete alla ricerca di ulteriore luogo sicuro? Il vano sottosella è insufficiente? I bauletti moto , potrebbero essere la soluzione. Ovviamente non parliamo di borse qualsiasi ma di accessori con caratteristiche specifiche che devono rispondere a diverse necessità.

Quali sono i requisiti che un buon bauletto deve avere? Robustezza prima di tutto e poi, capienza e sicurezza. Tra i materiali utilizzati, ci sono la plastica rinforzata e l’alluminio che garantiscono resistenza ad urti e vibrazioni. L’impermeabilità è un altro fattore essenziale per la protezione dei beni contenuti, spesso ci sono anche rinforzi di differenti tipologie.

Il volume varia da 30 a 50 litri, il carico massimo supportato dal proprio mezzo di trasporto è sempre indicato ed è fondamentale rispettarlo per non rischiare di perdere l’equilibrio. La visibilità su strada è spesso accentuata da catarifrangenti mentre l’incolumità degli oggetti è garantita da efficienti sistemi di sicurezza con serrature e lucchetti. Il sistema di aggancio Monokey è ideale in caso di bagagli consistenti mentre quello Monolock, è pensato per quelli più leggeri quindi in contesti cittadini e quotidiani.

Il montaggio avviene tramite una piastra di fissaggio che però non è sempre in dotazione. Occorre verificare la compatibilità oppure optare per una tipologia universale. Si posiziona sulla parte posteriore, sopra il portapacchi ma nel caso in cui la moto o lo scooter ne siano sprovvisti, bisogna acquistare anche un sistema di fissaggio. Ovviamente esistono anche i bauletti moto da mettere ai lati, talvolta venduti in coppia. I modelli laterali possono essere utilizzati anche in combinazione con quello posteriore ma sono leggermente meno comodi quando si tratta di parcheggiare in uno spazio particolarmente stretto.

Nelle descrizioni dei prodotti è spesso indicata anche la capacità con il numero e la tipologia di casco che può essere contenuto nel bauletto oltre alle dimensioni delle varie valigie. Esistono infine anche borse in cuoio, dotati di eleganti fibbie. I colori in genere variano tra il grigio chiaro, quello scuro ed il nero. Considerati i vari parametri, in relazione al vostro mezzo di trasporto, è poi importantissimo posizionare e montare correttamente i bauletti moto per non sbilanciare il peso e creare problemi durante la guida.

Loading...