La dobbiamo pagare ogni anno, o a rate mensili, dunque la polizza RC auto rappresenta un po’ un elemento facente parte della nostra vita quotidiana. Ma dato che si tratta di un costo importante, intorno ai 350 euro annui, è bene imparare a conoscerla più a fondo. Non a caso, gli italiani si pongono ogni giorno mille domande diverse sulle assicurazioni auto. Domande che richiedono una risposta, ed è proprio quello che faremo oggi.

Come sospendere l’assicurazione auto?

La sospensione della polizza RC auto è una richiesta molto comune, soprattutto quando il veicolo non viene utilizzato per lunghi periodi. Per fortuna, è possibile congelare il proprio contratto, evitando così di pagare per un servizio che nei fatti non viene sfruttato. Per riuscirci basta contattare la propria compagnia assicurativa e chiedere di sospendere l’assicurazione auto, come viene spiegato in alcuni approfondimenti online. Inoltre, è bene sottolineare che le regole relative alla sospensione sono arbitrarie: in sintesi, ogni compagnia potrebbe avere un regolamento diverso dalle altre, ed ecco perché è così importante informarsi a dovere.

Cosa deve coprire una buona assicurazione auto?

La copertura è una parte fondamentale della polizza auto. Un contratto standard dovrebbe includere quantomeno la responsabilità civile, cioè i danni causati a terzi. Inoltre, quasi tutti i contratti includono anche la protezione contro il furto e l’incendio. Se si desidera una copertura maggiore, è possibile richiedere servizi aggiuntivi come l’assistenza stradale o la Kasko. Ogni compagnia, comunque, offre servizi diversi, quindi è meglio leggere attentamente le offerte e decidere ciò di cui si ha bisogno.

Cosa sono le assicurazioni auto temporanee?

L’assicurazione auto temporanea è un tipo di copertura che viene attivata per brevi periodi di tempo. È particolarmente utile se, ad esempio, si ha la necessità di guidare la vettura per qualche giorno. Le polizze temporanee sono normalmente reperibili sui siti web delle compagnie o dei portali di comparazione specializzati in questo tipo di servizio. In termini di legge, una polizza auto viene considerata temporanea quando ha una validità come minimo inferiore ai 12 mesi. Inoltre, è bene specificare che si tratta di un contratto molto diverso dalle assicurazioni a km (spesso le due opzioni vengono confuse fra loro).

Quando si paga meno l’assicurazione?

Il costo dell’assicurazione auto dipende da molti fattori, tra cui il tipo di veicolo, lo storico di guida del conducente e l’età del mezzo. Tuttavia, è possibile ridurre questa spesa usufruendo di alcune opzioni. Si parla ad esempio dell’installazione della scatola nera (obbligatoria dal 6 luglio 2022), o degli antifurti satellitari, dato che entrambi i sistemi permettono di accedere ad un costo inferiore rispetto alle medie. Anche i dispositivi di ultima generazione, come nel caso della frenata automatica di emergenza, danno questa opportunità.

Quante persone girano senza assicurazione?

Infine, una curiosità statistica. In Italia, in base ai dati relativi al 2019, si trovavano circa 2,6 milioni di veicoli privi di regolare assicurazione. La media tricolore si attesta sul 6% di veicoli non assicurati, ma ci sono città dove questa percentuale si alza, come nel caso di Roma (9% circa).