Il valore dell’oro e dei preziosi: che cosa c’è da sapere

I prodotti preziosi come oro, argento, rame, pietre etc. hanno un funzionamento un po’ particolare, dato che il loro valore non è fisso, ma si modifica di continuo. Quando si vuole avere a che fare con questo tipo di mercato è meglio conoscere bene questi dettagli per avere sempre il meglio.

Come funziona la quotazione dell’oro sul mercato

La quotazione dell’oro e di altri prodotti preziosi esprime il costo di un grammo di metallo. Il valore della quotazione si modifica di continuo , in base ai movimenti del mercato. Sono le transazioni finanziarie a definire il valore finale dell’oro e degli altri prodotti preziosi. Per conoscere il valore ufficiale della giornata, è indispensabile attendere fino a sera quando al borsa di Londra chiude. È proprio la borsa centrale britannica che fa da riferimento per tali valori. Il motivo è più storico che altro.

Come funziona la quotazione dei negozi

Nonostante la quotazione dell’oro cambia ogni giorno, un negozio di compro oro e diamanti non è tenuto modificarla in continuazione. È sufficiente che la quotazione sia in linea con i valori ufficiali del periodo. Questo vuol dire che il valore assegnato ai metalli preziosi non deve esser troppo basso rispetto a quello ufficiale dato da Londra.

L’importanza di un’esposizione chiara

È fondamentale che un negozio che opera in questo ambito esponga sempre la quotazione con cui valuta gli oggetti preziosi. È importante che ci sia una chiara esposizione della quotazione per diverse ragioni. Anzitutto, assicura uguaglianza di trattamento: nessun cliente ha un trattamento di favore e a nessun cliente vengono applicate condizioni scorrette. Si tratta quindi di un metodo per garantire maggiore trasparenza. Inoltre, la quotazione può essere vista come un tacito accordo tra le due parti, le quali sono concordi nell’eseguire la compravendita alle condizioni esposte. Un negozio che non ha una chiara esposizione della quotazione non è affidabile perciò meglio andar altrove per vendere i gioielli e i preziosi.

Per saperne subito di più, clicca qui www.comprooroaroma.eu

Loading...