Amianto o asbesto: tutto quello che ancora non sai

Sicuramente sentito parlare diverse volte di amianto, chiamato anche asbesto. Si tratta di un prodotto che si trova facilmente ancora oggi e va rimosso con le particolari protocolli per garantire la salute e la sicurezza. Tutto quello che ancora non sai sull’amianto, lo puoi scoprire nei paragrafi che servono all’interno di questa breve guida.

Che cos’è l’amianto

L’amianto un particolare tipo di minerale formato da sottilissimi filamenti volatili. Si ottiene grazie ad attività di estrazione che sono state bloccate all’inizio degli anni 90. Le sottili fibre di amianto sono molto pericolose perché si liberano in aria e possono essere respirate. Una volta arrivate nei polmoni, queste sono cancerogene perciò sono legate all’insorgenza di malattie molto gravi.

Dove si trova l’amianto

L’amianto è un prodotto che ancora oggi può essere ritrovato in abitazioni. Si usa moltissimo l’amianto mescolato al semplice cemento e non solo. Infatti, non si può ritrovare anche nei rivestimenti per le cisterne dell’acqua, nelle coperture per i tetti e così via. Per fortuna, è raro ritrovare amianto in fibre, la tipologia più pericolosa.

Perché si utilizza l’amianto

In passato veniva largamente utilizzato per via delle sue ottime caratteristiche. Si trattava infatti di un prodotto isolante in grado di bloccare la dispersione termica. Anche il suo basso costo ha contribuito all’uso superato di questo materiale.

Come eliminare il rischio

Per eliminare il rischio di contaminazione delle sottili fibre di amianto, è necessario rivolgersi degli esperti per trattare il materiale che si può trovare in diversi fabbricati. Ci sono diversi protocolli che si possono attuare per eliminare l’amianto, da scegliere in base alle condizioni stesse del materiale ritrovato.

Gli esperti della rimozione amianto verificano le condizioni e scelgono il trattamento più adeguato tra la rimozione vera e propria che annulla per sempre il rischio, il confino scelto per ritrovamenti di prodotto molto esteso e l’incapsulazione, dedicata a un prodotto che si è deteriorato e rilascia le pericolose fibre nell’ambiente.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.preventivirimozioneamianto.eu

Loading...