7 fiori anti zanzara per un balcone a prova d’insetto

Abbellire il balcone o il terrazzo può anche diventare un sistema per tenere lontani gli insetti infestanti, come, per esempio, le fastidiose zanzare tigre. Molte persone non sanno che ci sono diversi fiori e piante aromatiche anti insetto che puoi fra crescere direttamente anche in giardino per ottenere un fantastico effetto repellente. Se non hai la fortuna di avere un giardino, puoi sistemare le piante anti insetto anche sul davanzale della finestra per massimizzare l’effetto repellente. Ecco quali sono i fiori più belli e anche efficaci contro gli infestanti.

La citronella, efficacie anche sotto forma di candela

Uno dei fiori che sicuramente hai già sentito nominare nella lotta contro le zanzare è la citronella. Si usa anche sotto forma di candela per tenere lontane le fastidiose zanzare quando si è all’aperto.

Hai mai pensato di mettere una pianta direttamente sul balcone? Si tratta di un cespuglio verde davvero molto decorativo che può essere sistemato anche in un bel vaso.

I gerani, colorati fiori da balcone

Conosciutissimi per abbellire balconi, i gerani sono un ottimo alleato per contrastare gli insetti infestanti come le temibili zanzare tigre che si riconoscono per le striature bianche sul corpo. Se vuoi un balcone colorato, scegli i gerani che hanno anche un profumo sgradito alla maggior parte degli insetti che quindi si terranno a distanza di sicurezza.

Prova anche candele e oli essenziali al geranio da diluire in acqua per creare veloce spray repellente.

La calendula, un fiore usatissimo in cosmesi

La calendula è una margherita dai petali arancioni che si usa moltissimo in cosmesi per creare creme e altri rimedi topici. I suoi fiori hanno anche il vantaggio di tenere lontane le zanzare e altri insetti fastidiosi. Ti basta sistemare alcuni vasi davanti alle finestre per evitare che gli insetti si introducano in casa.

La monarda, simile alla citronella

Meno conosciuta ma dalle proprietà simili alla citronella, la monarda ha un fiore molto bello che ti aiuta ad abbellire il davanzale di casa e allontanare gli insetti sgraditi. Il suo vantaggio è la facilità di cura e la resistenza anche alle temperature più torride.

L’erba gatta, amatissima dai felini

Pare che l’erba gatta non sia solo amatissima dai filini ma anche odiatissima dagli insetti. La sua efficacia è pari ai dissuasori elettro magnetici e ad ultrasuoni come Pest Away prezzo.

L’agerato anche per abbellire il balcone

Se cerchi qualcosa di particolare per abbellire il tuo terrazzo, prova con l’agerato. I suoi bellissimi fiori blu e viola fanno anche scappare le zanzare. Se la presenza delle zanzare è davvero invasiva e insopportabile, prova a spezzettare delle foglie, ma non spalmarle sul corpo perché possono risultare irritanti.

L’aglio, non solo per cucinare

Sicuramente usi il bulbo dell’aglio per cucinare, ma forse non sai che questa pianta risulta sgradita alle zanzare e altri insetti infestanti. Ti basta prendere una testa d’aglio che ha germogliato e metterla in un vaso per far crescere un bellissimo fiore lilla che aiuta a tenere a distanza le zanzare.

Loading...