Il letto può essere considerato il vero protagonista della camera matrimoniale: un elemento che non si limita alla funzionalità ma che incide in modo notevole sull’impatto estetico dell’ambiente. È per questo motivo che deve essere scelto con grande attenzione, considerando il resto degli arredi ed alcuni dettagli che possono fare la differenza, come la testiera ad esempio. Quali sono però le tendenze del momento per quanto riguarda i letti matrimoniali? Scopriamolo insieme.

# Letti matrimoniali sostenibili

Al giorno d’oggi vanno molto di moda i letti matrimoniali che strizzano l’occhio alla sostenibilità e che presentano dunque una struttura realizzata in tessuti particolari. Parliamo di fibre che vengono ricavate dal riciclo della plastica ad esempio, oppure di materiali come il legno che però devono provenire da pratiche sostenibili. Questo è un dettaglio che sta assumendo una crescente importanza e che per molti fa la differenza: ecco perché le stesse aziende produttrici propongono sempre più soluzioni che riescano ad accontentare i clienti attenti alla sostenibilità ambientale.

# Letti matrimoniali anti macchia

Altrettanto in voga, sempre parlando di rivestimenti sia della struttura che dell’eventuale testiera, sono i letti matrimoniali anti macchia. La loro particolarità sta nel fatto che sono realizzati con materiali facili da pulire con una semplice spugna e di alternative ne possiamo trovare diverse al giorno d’oggi. Si va dalla classica eco pelle alla microfibra, disponibile anche in texture particolarmente interessanti come il velluto.

# Letti matrimoniali contenitore

Per quanto riguarda invece la struttura, il letto matrimoniale contenitore continua a riscuotere un grandissimo successo e rientrerà dunque tra le tendenze del 2022. D’altronde, consente di coniugare praticità ed eleganza, ricavando molto spazio utile per riporre lenzuola, coperte, guanciali e via dicendo. I letti contenitore sono perfetti per coloro che vivono in case dalla metratura ridotta e che hanno bisogno di qualche vano extra a disposizione. Bisogna però considerare che non sono l’ideale dal punto di vista della pulizia. La maggior parte dei modelli infatti, proprio per sfruttare al massimo lo spazio sottostante il materasso, arriva quasi fino a terra. Questo significa che per pulire il pavimento è necessario spostare tutta la struttura.

# Letti matrimoniali senza testiera

Sebbene meno pratici rispetto a quelli tradizionali, i letti matrimoniali privi di testiera sono di grande tendenza perché a livello prettamente estetico si integrano alla perfezione con lo stile contemporaneo minimalista. Addirittura, se andiamo a guardare le nuove mode in fatto di interior design, troviamo letti matrimoniali posti al centro della stanza e dunque del tutto separati dalle pareti. Si tratta certamente di un trend piuttosto eccentrico e particolare, che non asseconda del tutto la funzionalità dell’elemento letto ma che a livello estetico crea un interessante gioco di volumi nell’ambiente.

# I colori di tendenza nei letti moderni

Per quanto riguarda i colori, ci si può come sempre sbizzarrire ma se si vogliono seguire gli ultimi trend dell’interior design conviene rimanere su tinte morbide e tenui come il beige, il tortora oppure il grigio. Anche con il bianco non si sbaglia mai, mentre i colori più accesi possono andare bene, ma solo se abbinati nel modo corretto.