Sostituzione caldaie e detrazioni fiscali: tutto quello da sapere

Le detrazioni fiscali per l’acquisto e installazione di una nuova caldaia a sostituzione sono stati introdotti per poter invogliare all’acquisto di modelli sempre più ecologici che inquinano meno e producono costi meno alti nel tempo. Infatti, il consumo di gas naturale che una calida a condensazione fa è molto inferiore rispetto alle calide tradizionali. Molti preferiscono però continuare a utilizzare caldaie tradizionali perché si tratta di modelli che all’inizio hanno un costo inferiore. Le detrazioni fiscali permettono di acquistare una caldaia di ultima generazione, come quella a condensazione, senza dover spendere troppo. La calida a condensazione è oggi obbligatoria in caso di sostituzione di una vecchia caldaia, a patto che vi sia il giusto camino per la sua installazione.

Come funziona

Per poter ricevere la detrazione fiscale legata alla sostituzione della vecchia caldaia con una a condensazione, dovete per forza rivolgervi a un esperto del settore che sia in regola. Chi non lo fa, non potrà detrarre la spesa sostenuta. in sede di dichiarazione dei redditi, dovete esibire la fattura di acquisto di un valido professionista. È necessario anche presentare il relativo pagamento da farsi con un bonifico bancario. Chi non rispetta queste condizioni no potrà avere indentro la spesa sostenuta per l’acquisto e installazione di un modello di caldaia che permette di risparmiare nel tempo.

Attenzione

Le detrazioni fiscali per la sostituzione della caldaia con una a condensazione cambiano di anno in anno e perciò meglio verificare se con la legge finanziaria sono stati imprevisti questo incentivi oppure no al fine di non avere brutte sorprese. Altro aspetto da tenere sempre in considerazione è che la detrazione riguarda solo la sostituzione di caldaie perciò non si può detrarre la spesa sostenuta per una prima installazione.  L’agenzia dell’entrate che conosce bene tutti i requisiti per poter avere le detrazioni perciò meglio sentire i loro uffici per avere la certezza che tutto sia in regola.

Per avere maggiori dettagli sulle caldaie a condensazione: www.assistenzacaldaiaroma.com

Loading...