Quali sono le auto d’epoca più costose al mondo: scopriamolo insieme

Sono tante le persone che sicuramente si chiederanno qual è la macchina d’epoca più costosa al mondo. E soprattutto vorranno sapere quelli che sono i modelli che sono rimasti nell’immaginario collettivo nonostante non siano abbastanza vecchi perché riguardano una storia passata e perché magari erano così belli e esclusivi che non si possono dimenticare.

Gli appassionati della macchina d’epoca aumentano ogni giorno di più E questa è una bella cosa perché si tratta di una passione che era un po’ svanita negli anni precedenti ma ora sono tanti gli appassionati che tengono le macchine come se fossero gioielli mettendoli  in mostra  solo in occasioni molto importante in modo da far rinascere a nuova vita delle macchine che ormai fanno  fatica anche a stare in alcuni garage.

Ora andiamo a vedere quella che può essere la classifica delle auto d’epoca più costosa al mondo.  Partiamo dalla Jaguar D Type  1955 che nel  2016 è stata venduta per circa 21 milioni di dollari. E nel 2017 la casa automobilistica ha venduto altri 25 pezzi sia nella versione con carrozzeria lunga che corta.

Al penultimo posto troviamo l’Aston Martin DBR1 prodotto dall’omonimo tra il 1950 1962 in 5 esemplari con l’obiettivo di partecipare al campionato del mondo, con questa macchina che ora è la più costosa al mondo nella casa  automobilistica in questione.

ora veniamo un altro modello di macchina legato alla grande azienda Ferrari e cioè il modello GT p c speciale Scaglietti 1964, che è stata realizzata in soli tre esemplari dalla compagnia di Maranello  nell’agosto del 2014 a un’asta per una cifra finale 2020 6,4 milioni di dollari.

Altra macchina che mettiamo in classifica è la Ferrari 275 GTB  Spider del 1967 vendute nel 2013 in un prestigioso concorso d’eleganza in California per una cifra di 27,5 milioni di dollari.

Proseguiamo con la Ferrari 290 mm 1956 che è stata realizzata per la gara 1000 miglia di quell’anno nel 2015 ed è stata venduta  per circa 28 milioni di dollari.

Altre vetture da citare

Iniziamo  dalla Mercedes W196R  del 54 guidata dal prof di Formula 1 Fangio:si tratta di  una macchina acquistata nel corso di un’asta nel 2013 per una cifra finale dei circa 29,65 milioni di dollari

Proseguiamo con un altro modello suggestivo: la Bugatti Type Atlantic Coupé del 1936 realizzata dall’omonima Bugatti e il cui esemplare fu venduto nel 1988 a Ralph Lauren.  In podio troviamo al terzo posto la Ferrari 335 Sport Scaglietti che è una delle auto d’epoca più costose al mondo e che è stata pilotata da personaggi famosi.

Nel podio troviamo la Ferrari 335 Sport Scaglietti che ha un colore rosso intenso e che  è stata pilotata da personaggi famosi come Stirling Moss.  Al secondo posto troviamo la Ferrari 250 GTO del 1962 che è stata venduta per 32 milioni di dollari e parliamo di una delle due auto realizzate nel color verde mela, legato allo sponsor di quel momento.

Al primo posto mettiamo sempre una Ferrari e cioè la 250 GTO del 1963,prodotta solo in 39 pezzi e venduta nel 2003 dal collezionista Pappalardo per la cifra record di 52 milioni di dollari.

grey

grey