Pesce blob: Le cose più importanti da sapere

Il pesce blob è molto conosciuto e famoso e si caratterizza per avere una conformazione molle ed è facente parte della famiglia Psychrolutidae. Parliamo di un pesce che in genere è più corto di 30 cm ed è particolare perché ha una testa molto grossa, gli occhi grandi è un corpo che nei fianchi risulta essere poco compresse.

Inoltre le labbra e la bocca sono di colore bianco Rosato mentre  la livrea del corpo è rosata e grigio e le pinne sono molto ampie.  Considerando che vive a una profondità molto ampia dove la pressione è circa 120 volte maggiore rispetto a quella che si percepisce in superficie non sarà sufficiente una vescica natatoria per mantenere l’assetto idrostatico tempo

Parliamo comunque di una specie che possiede una carne che sembra avere un po’ L’aspetto della gelatina anche se ha un peso specifico un pochino più basso rispetto a quello dell’acqua.

Quest’ultimo particolare è rilevante perché gli consentirà di non dover spendere tante energie per nuotare perché potrà galleggiare sul fondale oceanico.

Quindi la mancanza di muscoli che comunque non è così eccessiva non rappresenta un problema per il pesce blob visto che si tratta di una specie che ingoia materiale galleggiante di bile come crostacei della profondità oceanica.

Molti hanno l’impressione di avere davanti un essere deforme e gli esperti dicono che il motivo potrebbe essere legato ai tramite decompressione subiti fin dai primi esemplari che sono stati pescati.

Non a caso ha ricevuto un premio suggestivo come animale più brutto del mondo ed è stato addirittura nominato come mascotte della Ugly Animal preservation Society.

La cosa positiva di questa faccenda è che la realtà quando si trova nel suo ambiente naturale è simile ai pesci ossei più conosciuti.

Cosa mangia il pesce blob ?

Innanzitutto diciamo per questa specie vive per la precisione nell’oceano Pacifico sud-occidentale e cioè nelle acque costiere  meridionali a una profondità compresa tra 600 e 1200 metri:in questo momento è a rischio estinzione a causa dello strascico sui fondali e della pesca.

Altra cosa da sapere è che, visto che il suo habitat  è inaccessibile non è mai stato o quasi fotografato e studiato in natura: ecco perché sul web non si trovano informazioni in merito ai prezzi di questi animali-

Per quanto riguarda il cibo dobbiamo assolutamente nominare un pesce gelatinoso e che ha un aspetto strano che si trova al largo della Costa Sud orientale dell’Australia continentale e cioè lo smooth-head- Blobfish, creatura profonda e marina che si siede al largo della Costa.

Questo pezzo è gelatinoso particolare e nuota in regioni  sottomarine dove la pressione è da 60 a 100 volte maggiore che a  livello del mare.

Si tratta di animali marini che non hanno scheletri o muscoli, mentre lo stomaco si trova all’interno del loro corpo il quale spesso è costituito dalle sostanze floscia con densità molto inferiore a quella dell’acqua:questo permette loro di galleggiare sopra il fondo del mare.

A differenza di altre specie di pesci questi non hanno squame ma hanno una pelle flaccida è sciolta oltre a un naso bulboso, una grande bocca e grandi occhi neri.

grey

grey