Meteo Molise Dicembre: precipitazioni scarse e temperature sopra alla media

Come sarà il tempo in Molise nel mese di dicembre? Sono sempre tante le persone che desiderano conoscere in anticipo le previsioni climatiche, in modo da potersi organizzare al meglio. Tuttavia, come ripetuto diverse volte in passato, non è facile fornire delle informazioni precise, poiché non esiste ancora una strumentazione adeguata o un sistema di valutazione più attendibile.

Del resto, potrebbero verificarsi dei fenomeni non previsti, in grado di stravolgere completamente ogni aspettativa. Infatti, nonostante negli ultimi anni siano stati fatti passi da gigante in questo campo, non è stato individuato ancora un modo per avere l’assoluta certezza delle variazioni del clima a lungo termine.

Detto ciò, però, è bene affermare, come già fatto anche in precedenza, che qualche dritta è possibile darla, anche se approssimativa. In questo modo è possibile farsi un’idea delle temperature, ma anche della quantità delle precipitazioni. Vediamo, quindi, la situazione prevista per il mese di dicembre, a grandi linee.

Primi quindici giorni del mese di Dicembre: tendenzialmente bel tempo

A differenza del mese di novembre che, come visto in precedenza, dovrebbe essere estremamente piovoso, quello di dicembre dovrebbe rivelarsi più clemente, almeno per quanto riguarda le precipitazioni.  Il cielo, di fatto, con ogni probabilità, sarà in prevalenza nuvoloso nei primi quindici giorni.

Tuttavia, l’8 dicembre potrebbe nevicare ed i due giorni successivi, il 9 ed il dieci dicembre, dovrebbe cadere neve mista a pioggia. Si suppone che tutto il resto del mese sia libero da altre precipitazioni, il che potrebbe essere una buona notizia per coloro che hanno intenzione di organizzare qualcosa di particolare, magari anche all’aperto.

Per quanto riguarda, invece, le temperature è bene sottolineare che si manterranno leggermente sopra alla media stagionale. Ѐ bene, però, tenere alla mano maglioni e giacconi pesanti. Certo, le giornate saranno estremamente più calde rispetto a quelle previste al Nord, ma comunque l’arrivo dell’inverno non tarderà a farsi sentire.

Seconda parte del mese di Dicembre: assenza di precipitazioni

Come già anticipato poco sopra, le ultime due settimane di dicembre dovrebbero garantire, in linea di massima, bel tempo. Infatti, in Molise non sono previste precipitazioni di alcun tipo (né pioggia né tanto meno neve). Il Natale, quindi, potrebbe essere meno magico dal punto di vista dell’atmosfera, ma in favore di un clima più mite e clemente. Rimarrà comunque una certa nuvolosità, con qualche sprazzo di sole.

Le temperature dovrebbero, anche in questo  caso, mantenersi sopra alle medie stagionali, anche se non di molto. Anche gennaio si dovrebbe aprire in maniera tranquilla e senza particolari sorprese dal punto di vista climatico. Il cielo, infatti, potrebbe essere coperto da qualche nuvola, ma non sono previste precipitazioni. Se vuoi, puoi conoscere anche il Meteo Molise di tutto l’anno, così da avere una visione più completa e generale di quella che sarà la situazione climatica della regione.

Si tratta, come sempre, di valide supposizioni, ma non di certezze. Pertanto devono essere prese in considerazione come tali. Tuttavia, anche in questo caso, può essere utile farsi un’idea abbastanza precisa di quello che potrebbe accadere in Molise dal punto di vista delle temperature e delle precipitazioni.

Loading...