Le 6 fasi della manutenzione dei presidi antincendio

Quando si parla di manutenzione dei presidi antincendio, ci sono diverse fasi che sono spiegate nel dettaglio di seguito.

Il controllo iniziale

Si parla del controllo iniziale per indicare operazioni di accertamento visivo e anche di tipo documentale da parte dell’azienda di manutenzione sui dispositivi antincendio.

La fase della Sorveglianza

Per la manutenzione antincendio la fase della sorveglianza riveste un ruolo fondamentale. Si tratta di controllare lo stato dell’estintore da parte di una persona responsabile dell’azienda presso cui è installato che abbia ricevuto la giusta formazione. Con una periodicità di un mese circa, è necessario controllare visivamente che tutto sia in ordine e intervenire in caso di anomalie e disservizi. La sorveglianza viene fatta in loco per assicurare, tra le altre cose, anche il corretto accesso al dispositivo senza ostacoli. È utile anche per accorgersi di eventuali usi avvenuti che richiedono quindi la sostituzione e / o ricarica.

Il Controllo periodico

Ogni 6 mesi, i presidi antincendio vanno controllati da parte di un’azienda specializzata. Si tratta di operazioni di prevenzione e verifica minime da parte di personale tecnico. Il cartellino di manutenzione sull’estintore va compilato e aggiornato ogni volta per segnalare l’avvenuto controllo. Se un dispositivo non avesse un cartellino aggiornato, equivale a dire che non è stato eseguito alcuni tipo di controllo.

La fase della Revisione Programmata

La Revisione Programmata ha lo scopo di conservare i prodotti e i dispositivi antincendio. È prevista la compilazione del rapporto di interventi e aggiornamento del solito cartellino di manutenzione. In questa fase rispetto al controllo periodico, sono previste maggiori operazioni di intervento da parte del personale tecnico. Si tratta di garantire la corretta funzionalità ed efficienza dell’estintore.

Il Collaudo dei presidi

Con una certa periodicità, bisogna verificare alcune caratteristiche come la stabilità del serbatoio o la bombola dell’estintore. Il prodotto va collaudato e revisionato da un’azienda da indicare indelebilmente sia all’interno che all’esterno del dispositivo.

La Manutenzione straordinaria

Si parla infine di Manutenzione straordinaria ogni volta che si interviene al di fuori dell’ordinario per risolvere situazioni improvvise e non preventivabili.

grey

grey