Gli Italiani e la tazzina: quali sono le abitudini di consumo del caffè?

Il caffè è una bevanda che viene consumata, in grandi quantità, in tutto il mondo. Tuttavia, in Italia viene considerata una vera e propria istituzione. Tale aspetto è interessante, in quanto la materia prima, per motivi climatici, non può essere coltivata nel Bel Paese. Negli anni, però, ha preso piede una tradizione di torrefazione di elevata importanza, che ha portato alla distribuzione, ma anche alla produzione, di macchinette per il caffè sempre più evolute e performanti.

Di fatto, l’espresso viene consumato sia da soli che in compagnia ed a qualunque ora del giorno. Molto apprezzato è al mattino, al risveglio, per reperire l’energia giusta per iniziare la giornata. Diverse persone, però, lo sorseggiano anche di sera e nelle pause mattutine e pomeridiane. Di fatto, il caffè è sempre alla moda e non ha mai conosciuto momenti di crisi in Italia, anche perché è riuscito a penetrare nelle case in maniera permanente.

In passato, infatti, l’espresso poteva essere preparato solo con la moka, che permetteva di ottenere una bevanda buona, ma non paragonabile a quella degustabile nei bar. Di fatto, è stato l’avvento delle macchinette per il caffè ad attuare una vera e propria rivoluzione, tant’è che, attualmente, la maggior parte delle persone consuma il caffè a casa o in ufficio.

L’importanza della qualità e della praticità

Attualmente, le macchinette da espresso più richieste sono quelle che funzionano a cialde o a capsule, in quanto richiedono una preparazione ridotta e consentono di degustare l’espresso dopo pochi istanti. Ciò è un aspetto molto importante e che non va sottovalutato, in quanto, la maggior parte degli abitanti dello Stivale, deve fare i conti con una vita piuttosto frenetica, dominata da impegni lavorativi e familiari, spesso, inderogabili.

Ecco, quindi, che la tazzina di caffè rappresenta un modo per concedersi una pausa veloce, ma rigenerante. Da questo punto di vista gli apparecchi che funzionano a capsule o cialde sono la soluzione migliore, in quanto basta inserire il prodotto nell’apposito spazio e premere il pulsante d’invio. Dunque, non è necessario macinare il caffè, dosarlo e pressarlo: operazioni che richiedono diverso tempo.

Inoltre, è importante sottolineare che gli Italiani puntano sempre di più alla qualità. Infatti, scelgono per lo più miscele pregiate che vengono riproposte dai marchi più affidabili. Molto apprezzato negli ultimi tempi è Caffè Borbone, in quanto garantisce sempre un prodotto impeccabile e buono come quello del bar.

Previsioni per il futuro: i gusti cambieranno?

É difficile dire con certezza che cosa accadrà in futuro. Tuttavia, tutto fa credere che continueranno ad essere molto apprezzate le macchine per il caffè a cialde e a capsule, in quanto pratiche e performanti. Infatti, solo una vera e propria rivoluzione dello stile di vita potrebbe portare ad un ritorno al passato, ovvero  a dedicare parecchio tempo alla preparazione dell’espresso.

Del resto, sembra più plausibile che il ritmo di vita tenda ancora ad aumentare e non a rallentare. Probabilmente, però, andrà ad intensificarsi sempre di più il consumo di miscele di qualità, in modo da rendere le pause veramente allietanti e piacevoli.

 

Loading...