4 peperoncini da usare in cucina

La cucina piccante è ottima e la potete provare con diversi peperoncini. Questi frutti infatti offrono vari gradi di piccantezza e con le giuste quantità utilizzate potete creare dei piatti imbattibili.

Il peperoncino è un alimento versatile e ricco di proprietà benefiche. È appunto utile in cucina quanto nel campo della salute. Lo potete utilizzare fresco, essiccato, sotto forma di salsa etc. Oggi vediamo 4 peperoncini da usare in cucina. Li potete mangiare con i primi e i secondi piatti e (specialmente se parliamo di ricette di terra) potete anche abbinarci un buon vino rosso.

I peperoncini sono molti e alcuni, vista la loro piccantezza, li dovete usare con cautela. Proprio per questo è sempre bene mangiare con attenzione il piccante, ricordatevi dunque di non accedere con le quantità sopratutto se non siete abituati.

4 peperoncini piccanti da usare in cucina

1. Peperoncino jalapeño

Cominciate pure con un prodotto amato e piccante quanto basta. Può arrivare a picchi di 15.000 SHU ed è un peperoncino messicano molto utilizzato. Mi riferisco al mitico Peperoncino jalapeño, con questo peperoncino potete fare ricette assolutamente eccezionali. Si prestano a tante piatti, potete anche consumarli alla griglia con un po’ d’olio extravergine d’oliva. Se cercate la morte sua, allora la ricetta jalapeño poppers dovete assolutamente provarla. Sono una delizia, in pratica sono fritti e hanno un cuore di formaggio!

2. Peperoncino di cayenna

Uno dei più amati e conosciuti è proprio questo alimento, il pepe di cayenna. È piccante ma non come altri suoi predecessori. Questo peperoncino infatti parte dai 30.000 SHU ma si dimostra tanto versatile. Le ricette che potete utilizzare con il cayenna sono moltissime. Ci sono i classici spaghetti aglio olio e peperoncino, in Italia uno dei piatti più conosciuti. Altrimenti le penne all’arrabbiata, altra ricetta imbattibile. Potete anche realizzare una crema di peperoncini con questo tipo di alimento.

3. Peperoncino tabasco

Il peperoncino tabasco ha una grandissima reputazione ed è conosciuto da moltissimo tempo. Con questo alimento viene realizzata una salsa speciale che è una delle più vendute al mondo, la salsa tabasco. Anche questo peperoncino lo potete trovare sullo stesso grado di piccantezza del pepe di cayenna. Lo potete mangiare così com’è, oppure sotto forma di salsa. Quest’ultima è perfetta con la carne bianca e quella rossa. Incredibile con le ali di pollo fritte, ma viene utilizzata anche nei panini farciti come gli hot dog.

4. Rocoto red

Questo peperoncino è molto consigliato dato che è un altro dei protagonisti della cucina piccante. Il buonissimo Rocoto red non è un alimento che si scorda facilmente. Dall’aspetto sembra una mela, ma in realtà è un peperoncino che può arrivare anche a 100.000 SHU quindi una piccantezza di tutto rispetto. È ottimo sotto forma di salsa, ma lo potete anche cucinare in molti modi per dare vita a piatti squisiti e golosi. Una delle ricette più note è quella in cui il Rocoto red viene farcito con il macinato e le olive. C’è invece chi non resiste al ripieno capperi e olive, altrettanto superlativo.

Loading...