Spiagge Molise: ecco le più belle!

Il litorale molisano, lungo appena 35 chilometri, offre una serie di arenili meravigliosi, lambite da acque terse e cristalline e circondate da una vegetazione fitta e rigogliosa. I servizi offerti sono numerosi e pensati per accontentare qualunque tipo di turista. Tuttavia le spiagge del Molise sono anche un ottimo punto di partenza per chi ha voglia di effettuare piacevoli escursioni  alla scoperta dell’entroterra.

Gli arenili imperdibili

La costa molisana si estende dalla foce del fiume Trigno, posta al confine con l’Abruzzo, fino a quella del torrente Saccione, situata al confine con la Puglia. Il litorale si interrompe improvvisamente a causa della presenza di un promontorio, sul quale è ubicato il borgo di Termoli, le cui mura si affacciano direttamente sul mare.

Spiagge di Termoli

A Termoli si trovano due meravigliose spiagge che vale la pena di visitare. La prima è la Spiaggia di Rio Vivo, posizionata nella parte meridionale della città. Si tratta di una baia lunga appena 150 metri, che viene prediletta dagli amanti degli sport acquatici, come vela, windsurf e kitesurf.

A nord si trova, invece, la suggestiva Spiaggia di Sant’Antonio, bagnata dalle calme acque dell’Adriatico, con fondali che degradano dolcemente, perfetti per la balneazione. Viene scelta soprattutto dalle famiglie con bambini piccoli. In questa zona il lungomare è dotato di ogni servizio, come bar, ristoranti, stabilimenti balneari ben attrezzati e locali per la movida notturna. Questo tratto di costa è stato insignito della prestigiosa Bandiera Blu.

Spiaggia di Campomarino

A Campomarino, in provincia di Campobasso, si trova la Spiaggia di Vallona e Ramitelli. Sembrano due unità distinte, ma in realtà vanno a costituire un unico lungo tratto di costa, che parte a sud del porto turistico di Marina di Santa Cristina con la spiaggia di Vallona fino ad arrivare, senza alcun tipo di separazione, alla spiaggia di Ramitelli, che arriva fino alla foce del Saccione. Gli arenili, circondati da una suggestiva pineta, sono ben attrezzati, anche se sono ad ingresso libero.

Spiaggia di Campomarino Lido

Nella frazione di Campomarino Lido si trova un arenile lungo 3 chilometri, caratterizzato da lidi attrezzati, ma anche da tratti liberi. La Spiaggia di Campomarino Lido è circondata da un’incantevole pineta che arriva fino alla foce del fiume Saccione, in cui vivono rare specie di uccelli, tra cui spiccano gli aironi. Non a caso questa zona viene considerata di grande rilevanza naturalistica ed è stata insignita della prestigiosa Bandiera Blu.

Spiaggia Marina di Petacciato

In provincia di Campobasso si trova una delle spiagge Molise più belle: la Spiaggia di Petracciata Marina, ancora piuttosto selvaggia. Infatti presenta poche tracce del passaggio dell’uomo. Ad attrarre i turisti sono le dune sabbiose, le acque cristalline e la silenziosa pineta. Ogni anno questo tratto di litorale viene preso d’assalto dai vacanzieri che sono alla ricerca di un po’ di relax. Per accedere alla spiaggia è necessario percorrere un breve tratto a piedi nella pineta.

Spiaggia Marina di Montenero di Bisaccia

In prossimità del confine con l’Abruzzo si trova un altro meraviglioso arenile, lambito da acque limpide e tranquille, in cui è piacevole trovare ristoro: la Spiaggia di Marina di Montenero di Bisaccia. Questo tratto di costa del Molise spesso viene detto anche Costa Verde per la presenza della striscia verde formata dalla suggestiva pineta. In questo caso la fascia litoranea è caratterizzata da sabbia e rocce, che le conferiscono un aspetto selvaggio. Tuttavia è servita da strutture ricettive di ogni tipo, che attraggono ogni anno migliaia di turisti.

Loading...