Ricambi per la tua Golf? Abbiamo la soluzione per te!

L’aftermarket online è una buona opportunità per moltissimi automobilisti. Il risparmio è spesso consistente, anche se non sempre possiamo essere certi della qualità del ricambio che andiamo ad acquistare.

Soprattutto quando abbiamo necessità di procedere alla sostituzione di una componente della nostra auto che non avevamo preventivato, la tentazione di lanciarsi nel vuoto è forte – ma siamo proprio sicuri che sia la migliore delle soluzioni, tenendo anche conto del lungo periodo che abbiamo a disposizione?

La risposta è negativa: rivolgersi ai Service ufficiali è sempre il modo migliore di procedere. Nel corso del nostro approfondimento di oggi vedremo insieme il perché.

Tutelare il valore della propria automobile

Non riteniamo sia corretto insistere con i ricambi e i service originali per una vettura che ormai ha fatto il suo tempo e che vale poche centinaia di euro.

A meno che non si tratti, in questo caso, di componenti che sono fondamentali per la sicurezza del veicolo, scegliere dall’aftermarket online è quasi sempre una buona idea.

Si risparmiano effettivamente somme importanti e di preoccuparsi del medio e lungo periodo non c’è assolutamente bisogno: con ogni probabilità l’auto in questione è ormai da cambiare e dovrà accompagnarci ancora per pochissimo tempo.

Il discorso si fa ovviamente diverso quando invece siamo in possesso di un’automobile di qualità, che ha ancora molta strada davanti e che potremmo anche pensare di rivendere tra qualche tempo.

In questo caso i ricambi originali sono sempre la migliore scelta.

Certi della qualità

Il primo aspetto da analizzare è quello della qualità del ricambio. È sicuramente vero che sono disponibili molti ricambi di qualità anche nell’aftermarket dei non originali, ma è altrettanto vero che nulla può farci dormire sonni tranquilli come quando acquistiamo ricambi originali, installati dai service autorizzati dalla casa madre.

Si tratta di una combinazione di qualità del ricambio e di know how di chi andrà a sostituire il pezzo. Inutile forse anche sottolineare che purtroppo in rete è facile imbattersi in ricambi contraffatti, che possono seriamente mettere a repentaglio la sicurezza di chi guida, dei passeggeri e degli altri automobilisti.

La strada è quella indicata da Volkswagen

Interessante, in questo ambito, analizzare l’offerta di ricambi originali e di interventi in service offerta da Volkswagen, Casa tedesca che da sempre pone una particolare attenzione all’esperienza di guida e alla gestione dei suoi clienti.

Il brand tedesco offre infatti la possibilità di sostituire parti anche importanti della propria autovettura, come ad esempio il passaggio al LED per i fari posteriori golf 6 originali, a costi molto competitivi e offrendo ai possessori di veicoli del brand sicurezza e affidabilità che l’aftermarket non originale non può ancora offrire.

Nella speranza che anche le altre Case automobilistiche scelgano di offrire ai propri clienti service adeguati, affidabili e con costi accessibili a tutti.

Sarà proprio questa la strada da seguire, pena il mettere a repentaglio la sicurezza e la durevolezza del grosso dei mezzi circolanti oggi nel nostro Paese.

Loading...