Revisione automobile: che cosa c’è da sapere

Ogni quanto

La revisione dell’automobile va fatta ogni due anni. È un’operazione che è stata resa obbligatoria per legge. La scadenza è comunque un po’ flessibile, in quanto si ha un mese di tempo per adempiere all’obbligo di far revisionare il veicolo in questione. Attenzione però a non sforare oltre il mese dalla data di scadenza perché ciò significherebbe circolare con un veicolo non revisionato. Ciò comporta salate multe, decurtazioni dei punti della patente e anche il suo ritiro.

Dove farla

La revisione dell’automobile può essere fatta presso qualsiasi officina meccanica. L’unico requisito è che l’officina possa fare le revisioni e dare parere positivo o negativo in merito alle condizioni del veicolo. In un’officina meccanica vien valutata l’automobile verificati vari parametri, come ad esempio le ruote, i freni etc. Se qualcuno di questi parametri dovesse risultare insufficiente per passare a revisione, il meccanico informa subito del problema. Un buon meccanici propone soluzioni alternative come, per esempio, sostituire la pastiglia dei freni in modo che l’automobile possa passare la revisione.

Che scopo ha

La revisione dell’automobile ha lo scopo di rendere sicure le automobili e tutti gli altri veicoli. Un bravo meccanico deve poter controllare oggi veicolo per assicurarsi che sia sicuro e in perfette condizioni prima di metterlo sulla strada. Molte persone non sono abituate a prendersi cura del proprio veicolo e vanno in giro per la città magari anche con delle spie accese oppure ignorare che quel fischio che sentono sono i freni consumati. Chi no si cura di certi dettagli, rappresenta un pericolo per sé ma anche per gli altri utenti della strada. Per poter costringere anche i più reticenti ad andare dal meccanico a controllare l’automobile è stato introdotto l’obbligo di revisione in tale maniera, si ha la certezza che tutte le vetture siano controllare da degli esperti evitando che ci siano pericoli veicoli sulla strada che possono provocare danni e feriti anche gravi. Tutte le revisioni devono esser ripotare sul libretto con tutti i relativi dati.

Altre informazioni utili sulla revisione auto e non solo, sono sul portale www.motoreitaliano.it

Loading...