Newsletter professionali o messaggi pubblicitari su Facebook?

Due degli strumenti più utilizzati nel marketing online, newsletter professionali e messaggi pubblicitari su facebook, sono ad oggi molto utili per inviare comunicazioni aziendali o per reperire dei nuovi clienti. Ma quale dei due è più vantaggioso e a chi è necessario rivolgersi per ottenerli?

Come scegliere il tipo di comunicazione aziendale ad oggi

Partiamo subito dal menzionare che sia le newsletter professionali e sia i messaggi pubblicitari sono ottimi servizi forniti da web agency Trento. Nel primo caso, parliamo di strumenti di marketing utilizzati per aggiornare i propri clienti con un unico invio delle ultime novità realizzate.

E’ anche un importante strumento per reperire nuovi clienti se arricchiti di contenuti e con invii periodici e non quotidiani. Nel secondo caso, lo strumento di marketing sfrutta le potenzialità di un social network nel poter contattare direttamente le persone interessate ai propri servizi e fornire, al pari delle newsletter, aggiornamenti periodici e non aggressivi.

Ma quale dei due strumenti è tra i più vantaggiosi? Molto, dipende anche dal tipo di strategia da voler realizzare con la propria web agency e della relazione da instaurare con i propri clienti. C’è chi ad esempio preferisce utilizzare questi strumenti con moderazione e richiede alla web agency di inviare delle comunicazioni periodiche con entrambi i canali ai propri clienti. C’è chi invece preferisce optare per uno dei due in base al tipo di comunicazione da eseguire. Come? Destinando comunicazioni di tipo più commerciale al canale delle newsletter professionali e comunicazioni più generiche su novità delle aziende per prodotti e servizi sui canali social.

Vantaggi potenziali di newsletter aziendali e di messaggi pubblicitari facebook

Validi strumenti per l’invio di comunicazioni aziendali di massa, possono presentare molteplici vantaggi come:

  • Possibilità di realizzare dei contenuti professionali e con descrizioni accurate sull’azienda, sul tipo di prodotto o servizi offerto o su eventuali promozioni, per il canale delle newsletter. Tali vantaggi, sono maggiori soprattutto nel caso di invio a contatti già presenti nel database interno dell’azienda ovvero di persone che hanno autorizzato i propri dati e che mostrano già un primo interesse sull’attività dell’azienda.
  • Possibilità di realizzare dei contenuti molto veloci, con un testo essenziale che spiega cos’è l’azienda, come opera e che servizi presenta, per il canale dei messaggi pubblicitari su FB. Anche in questo caso, i vantaggi possono essere maggiori nel caso di comunicazione inviata a soggetti che hanno già manifestato un interesse sull’azienda. E’ infatti sempre da evitare che la comunicazione curata dalla web agency possa essere fraintesa ed inserita come spam da parte dell’utente.

Sulla comunicazione tramite Facebook, tra l’altro, le modalità di contattare i potenziali clienti sono notevoli grazie ad una strategia ad hoc della web agency. E’ prassi di molte aziende, infatti, creare una pagina ufficiale su questi canali in cui periodicamente sono pubblicizzati i propri servizi o ancora di creare anche dei post generici sul settore che possano portare l’utente in autonomia ad esserne fans. Da questa rete interna, si passa poi all’invio di messaggi personalizzati con lo strumento di Messenger Facebook.

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