Metodo di studio universitario: una strategia vincente

All’università la mole di libri e manuali da studiare è spesso elevata e molti studenti si ritrovano in serie difficoltà perché non sono abituati a preparare esami così complessi ed articolati. Si iniziano così a collezionare i primi fallimenti e nel giro di qualche mese ci si sente sempre più demotivati e sfiduciati. Si comincia a pensare di non potercela fare e di non essere all’altezza, ma in realtà l’unica cosa che manca e che bisogna trovare è il giusto metodo di studio. Se non abbiamo una strategia da applicare difficilmente riusciremo ad avere successo, ma una volta che la troviamo e la utilizziamo nel modo corretto diventa tutto molto più semplice. Iniziamo ad ottenere i primi risultati positivi, la nostra autostima aumenta e con essa anche la motivazione. È un circolo vizioso che ci porta a raggiungere i nostri obiettivi quindi tranquillizziamoci: basta trovare la strategia ed il resto verrà da sé.

La strategia vincente per studiare in modo efficace

Oggi vi proponiamo alcune strategie che abbiamo trovato nella guida al metodo di studio universitario ( https://www.efficacemente.com/studio/metodo-di-studio-universitario/ ) su Efficacemente.com, blog leader di crescita personale di Andrea Giuliodori. Moltissimi studenti universitari sono riusciti ad ottenere successo seguendo i suoi consigli, quindi potrete farcela anche voi. Basta che mettiate in pratica le strategie che stiamo per suggerirvi.

La strategia della pre-lettura e della lettura ad alta voce

Prima ancora di iniziare a studiare seriamente, può tornare davvero molto utile mettere in atto la strategia della pre-lettura. Consiste nel dare un’occhiata a tutto il capitolo nel suo complesso: leggere i titoli dei paragrafi, l’indice che si trova all’inizio ed i concetti chiave che magari sono evidenziati. Potrebbe sembrare una perdita di tempo, ma in realtà vi permetterà di studiare in modo più efficace e più rapido perché quando andrete a leggere con più attenzione saprete già su cosa focalizzarvi e dove si andrà a parare.

Dopo aver effettuato la pre-lettura, dovrete iniziare a leggere per davvero e quindi con attenzione. L’errore che commettono in molti è quello di rileggere le stesse righe decine di volte, nella speranza che i concetti rimangano per magia incollati alla memoria. Per studiare in modo efficace possiamo adottare due strategie: la prima è quella di leggere a bassa voce la maggior parte del testo e ad alta voce i concetti più importanti. La seconda invece è chiamata tecnica sniper e prevede che ogni capitolo venga letto come se quella fosse l’unica occasione che abbiamo per farlo. In questo modo saremo costretti a focalizzare la nostra attenzione su ogni concetto e non rischieremo di perdere tempo.

La strategia della scuola materna

Una volta che abbiamo studiato, dobbiamo essere in grado di ripetere tutti i concetti in modo chiaro e soprattutto non a memoria. Per farlo possiamo sfruttare la strategia della scuola materna che è molto semplice: basta ripetere ogni cosa come se dovessimo spiegarla ad un bambino piccolo. Così facendo saremo costretti a rielaborare quanto appreso e avremo la dimostrazione di aver realmente compreso quello che abbiamo studiato.

grey

grey