I vantaggi della domotica: le serrature automatizzate

La domotica è il campo dell’ingegneria che mette informatica ed elettronica a servizio della casa. Rende quindi l’ambiente più smart, con vantaggi che vanno nella gestione, nell’efficienza energetica e anche nella sicurezza.

Quest’ultima, per quanto riguarda le abitazioni, parte da porte e finestre. Ma la migliore delle serrature può poco, se per distrazione o imprevisto la porta resta aperta. Può sembrare una banalità, ma è proprio il rischio di non chiudere perfettamente la porta blindata o il battente delle finestre a aumentare i rischi di furti.

Per questo, potete pensare di ricorrere a un servizio di sostituzione serrature a Milano per chiedere di installare una serratura automatizzata.

Chiusure automatizzate per le porte di ingresso

entrare in casa e tirarsi dietro la porta sopra pensiero; capita a tutti, ma questo significa anche che la porta non è chiusa a chiave. E se siete particolarmente indaffarati, potrebbe persino restare socchiusa. Ecco perché è una buona idea montare delle serrature automatizzate; sarà sufficiente poggiare il battente allo stipite, perché questa scatti automaticamente.

Esistono due tipi di meccanismo: motorizzato o meccanico. Quest’ultimo è più semplice, e quindi anche meno costoso, ma meno sicuro. La serratura ha una molla che scatta appena la maniglia tocca lo stipite. Le troviamo molto spesso negli alberghi; attenzione quindi che non scattino se siete sul pianerottolo e avete dimenticato le chiavi in casa, perché sareste chiusi fuori.

Se la vostra priorità è la sicurezza, invece, affidatevi a una serratura automatizzata. In questo caso c’è un motore che inserisce il chiavistello nel muro; come con le chiavi, ma senza nemmeno che voi dobbiate impugnarle.

Chiusure automatiche per le finestre

La medesima soluzione può essere utilizzata anche per le finestre, e volendo persino per le serrande. Chiudere male una finestra è abbastanza comune, e non è detto che ve ne accorgiate subito. Se avete la casa a due piani, poi, dovrete controllare continuamente. Invece con una chiusura automatica vi basterà spingere il vetro fino al telaio, e automaticamente sarete sicuri di averla chiusa al meglio.

Le serrande motorizzate, infine, rappresentano uno dei più alti livelli di sicurezza contro ladri e malintenzionati.

grey

grey