Divise medicali: come sceglierle prediligendo la qualità

Le divise sul posto di lavoro a volte sono obbligatorie e vanno utilizzate nel rispetto della legge. È quello che accade per il settore medicale. Medici, infermieri, OSS, volontari di primo soccorso, veterinari e tutte quelle figure che fanno parte del personale socio-sanitario che lavorano nelle strutture pubbliche e private, sono obbligati a indossarle. Camici, pantaloni e casacche e pantaloni, ma anche calzature, cuffiette e altri accessori costituiscono il biglietto da visita per i professionisti di questo settore.

Oltre che in questi ambienti, sono consigliate anche per gli operatori del settore estetico come anche per altri professionisti della salute e del benessere: dai parrucchieri alle estetiste, dai fisioterapisti ai massaggiatori e tutte quelle figure che si occupano della cura della persona. Ecco perché la scelta sull’abbigliamento è importante ed è bene che le aziende per ordinarle si rivolgano ai professionisti del settore che operano nella vendita online di pantaloni professionali medico sanitari e di tutti gli altri accessori e capi necessari per lo svolgimento di una precisa mansione.

L’importanza della divisa nel settore medico

La divisa nel settore medico rappresenta un volano di comunicazione importante. Permette, infatti, al paziente di individuare subito in ospedale, in una clinica o in uno studio medico, il ruolo della figura professionale che si ha davanti. Oltre a questo, è stato dimostrato da diverse ricerche e indagini, che il look di una persona che lavora in questo campo conta molto in quanto comunica non solo professionalità ma anche fiducia ai pazienti che si affidano alle loro cure: una divisa ben fatta e curata è un ottimo biglietto da visita.

Divisa sanitaria: le caratteristiche

La divisa sanitaria deve essere innanzitutto comoda per l’operatore che l’indossa e per questo deve essere realizzata con tessuti confortevoli che facilitano i movimenti e permettano di svolgere nel migliore modo possibile tutti i tipi di attività previste dal ruolo. Dove richiesto, deve saper proteggere la pelle e non irritarla. Il tessuto deve poi essere di qualità, resistente ai lavaggi frequenti, senza perdere il colore o modificarsi nel tempo, veloce da asciugare e facile da stirare.

Buona accortezza richiede la scelta delle giuste misure per ogni dipendente, con modelli che bene si adattano al fisico e consentono di comunicare anche eleganza e soprattutto professionalità in un ambito molto delicato come quello sanitario.

Il pantalone ha necessità di stringere bene in vita ma senza dare fastidio, cotone e poliestere sono le scelte più indicate. Le casacche, invece, necessitano della presenza delle tasche, sia anteriori che posteriori, utilissime per riporre anche momentaneamente gli strumenti e averli sempre a portata di mano. I colori, infine, variano in base alla mansione, di solito casacca e pantalone sono della stessa nuance, anche se molto dipende dalle direttive aziendali.

Diversi tipi di divise in base alla mansione

Oltre ai colori a cui si è già accennato, le divise in ambito medico variano in base al ruolo professionale che si ricopre seguendo le disposizioni dell’azienda che può decidere di inserire personalizzazioni, bottoni, e altri accessori.

I camici solitamente arrivano al ginocchio, dal classico bianco ad altri colori neutri. Le casacche, invece, possono essere a maniche lunghe o corte con collo alla coreana o a V. I medici, soprattutto in sala operatoria, vestono di verde, gli infermieri di bianco, colori che però possono variare in base alle scelte aziendali per gli OSS.

grey

grey