Google Translate è un traduttore online ormai famosissimo, sviluppato dal colosso di Mountain View da diversi anni ma in continua evoluzione. Parliamo di un tool sicuramente utile, semplice da utilizzare e completamente gratuito, che vale la pena imparare a sfruttare al meglio perché in alcune occasioni può rivelarsi effettivamente comodo. Precisiamo però sin da subito che Google Translate non è ancora in grado di fare miracoli: non si può pensare di affidarsi completamente a questo traduttore perché i suoi limiti sono ancora parecchi. Chi ad esempio deve intrattenere delle conversazioni di lavoro o necessita di imparare una lingua straniera perché intenzionato a trasferirsi all’estero farebbe bene a seguire delle lezioni inglese con madrelingua online. Solo in questo modo si puà riuscire a comunicare in modo sciolto e senza errori, perché Google Translate è uno strumento utile solo in determinati contesti. Non va di certo a sostituire la conoscenza della lingua e non permette di superare gli ostacoli comunicativi!

Fatta questa doverosa precisazione, vediamo adesso nel dettaglio come funziona questo strumento gratuito offerto da Google.

Google Live Translate: le funzionalità dell’app

Google Live Translate è disponibile sia in versione desktop, accessibile dunque dal proprio PC semplicemente collegandosi al sito web online, che in versione app. Quest’ultima è più ricca di funzionalità e risulta anche più comoda: basta installarla sul proprio smartphone o tablet ed il gioco è fatto. Vediamo però più da vicino quali sono le varie funzioni disponibili sull’applicazione.

Traduzione classica

La funzionalità di traduzione classica è quella che possiamo trovare anche nella versione web di Google Translate e che ha un funzionamento decisamente intuitivo. Basta infatti selezionare la lingua d’origine e quella in cui si intende ottenere la traduzione, dunque inserire il testo. Mano a mano che si digitano le parole, l’applicazione effettua la traduzione in simultanea che si può successivamente copiare. È anche possibile ascoltare la pronuncia della frase tradotta nella nuova lingua, semplicemente cliccando l’icona del microfono.

Traduzione conversazione

Facendo tap sul pulsante “conversazione” è invece possibile ottenere una traduzione simultanea di quello che si pronuncia, in modo da poterlo comunicare al proprio interlocutore in tempo reale. Google Translate infatti provvede immediatamente a ripetere la frase pronunciata nell’altra lingua.

Traduzione testo da immagine

Con l’applicazione di Google Translate è possibile anche tradurre un testo presente all’interno di una immagine. In questo caso basta selezionare il simbolo della fotocamera ed effettuare uno scatto evidenziando il testo che si desidera tradurre.

Quali sono i limiti di Google Live Translate?

Google Live Translate è sicuramente uno strumento utilissimo in molte occasioni, ma come abbiamo già precisato non è in grado di fare miracoli. In moltissimi contesti è necessario conoscere la lingua straniera per riuscire a comunicare in modo efficace, anche perché i limiti di Google Translate sono parecchi e in alcuni casi sono anche molto evidenti. Questo tool effettua infatti delle traduzioni letterali ed automatiche, basate su una serie di algoritmi. Le lingue straniere sono però molto più complesse e per riuscire a farsi comprendere al meglio spesso è necessario considerare il contesto: un dettaglio che Google Translate non è in grado di rilevare.