La fotografia è una delle forme d’arte più moderne ed impattanti che vi siano con già una storia di tutto rispetto alle spalle. Il cristallizzare un attimo in un piccolo rettangolo di carta ha un che di magico poiché è in grado di “bloccare per sempre” quel determinato momento.

Grandi nomi della fotografia come Steve McCurry e Robert Capa sanno molto bene come è possibile realizzare questa “magia” ed hanno consegnato i loro risultati direttamente alla storia tanto che possono essere ammirati e rimirati ancora oggi.

Naturalmente alla base di tutto ciò, a parte la passione ed il tempismo naturalmente, c’è solo una cosa, ovvero la macchina fotografica. Al giorno d’oggi abbiamo salutato i rullini e dotato le macchine fotografiche di un’infinità di funzioni, non per niente ora si dice fotocamere, ma da dove iniziare?

Davvero una gran bella domanda perciò noi vi vogliamo aiutare nel trovare una risposta in cinque consigli utili per trovare la migliore fotocamera di qualità!

Capire bene quali sono i propri “obiettivi”

A parte il gioco di parole, quando si acquista una fotocamera bisogna aver bene chiaro in mente l’uso che se ne vorrà fare. Da questo punto fondamentale si orienterà dunque tutto il procedimento di selezione che “culminerà” con l’acquisto di una fotocamera. Si preferisce qualcosa di modesto da usare in vacanza o in gita oppure qualcosa di più robusto e professionale per realizzare i migliori scatti di sempre sia outdoor che indoor?

La fotocamera servirà anche per fare video?

Questo punto è decisamente collegato a quanto detto un momento fa qui sopra e quindi, per chiunque volesse realizzare dei video, magari da pubblicare su YouTube, ricordiamo di fare incetta di schede di memoria, microfoni e cavalletti per consentire una registrazione migliore. Naturalmente anche il costo lieviterà non poco.

Va bene utilizzare il proprio smartphone?

Spezziamo una lancia a favore del mondo mobile. Al giorno d’oggi con gli smartphone si possono realizzare delle buone foto e, sempre sotto mano, si ha anche un piccolo strumento di editing delle stesse. Comodo e pratico, lo smartphone ce l’abbiamo sempre dietro e poi si ha una vastissima scelta, dall’IPhone 13 pro ricondizionato fino all’ultimo modello di Xiaomi, basta solo scegliere, ma ovviamente è meglio tenerlo come “riserva” per le foto più belle.

Compatta, mirrorless, bridge, superzoom o reflex? A voi la scelta!

Facciamo dunque qualche distinzione. Per compatta si intendono le “macchinette” senza troppe pretese, per mirrorless le fotocamere digitali senza specchio tra ottica e sensore, per bridge quelle sempre “domestiche” ma con una qualità migliore, per superzoom non serve aggiungere molto e per reflex, beh, qui si va sul top di gamma!

Valutare attentamente il budget a propria disposizione

Ovviamente alla fine di tutto ciò bisognerà fare i conti con il budget a disposizione. Il consiglio che vi diamo è che, se volete davvero fare delle belle foto ed avete la passione, allora spendete anche quel qualcosa in più per avere un prodotto affidabile e durevole nel tempo. Se invece volete solo fare qualche foto durante le gite domenicali allora orientatevi su qualche prodotto senza troppe pretese.