Il bagno è naturalmente uno dei luoghi in cui problemi di tubature intasate e scarichi sporchi sono più frequenti. Essendoci scarichi da ogni parte ci si giri –doccia, lavandino, bidet, wc, vasca da bagno, lavatrice–, è fondamentale andare a capire dove sbaglia chi spesso si trova in difficoltà con gli scarichi.

Dove buttare peli e capelli

È abbastanza normale e comune che dopo aver lavato i capelli o fatto la barba, peli e capelli caduti vengano buttati nello scarico del lavandino. Moltissime persone aprono il rubinetto dell’acqua e fanno andare tutto nello scarico per avere un lavandino di nuovo pulito.

In realtà, è uno di quei comportamenti che andrebbe evitato altrimenti ci si può ritrovare ben presto con il lavandino intasato che impedisce all’acqua di defluire via nel modo corretto. Invece, quello che bisognerebbe fare è prendere un pezzo di carta, anche quella igienica, o un fazzoletto e raccogliere peli e capelli senza aprire il rubinetto. Una volta raccolti, si getta tutto nel cestino dei rifiuti. A far bene, un piccolo gestino dei rifiuti dovrebbe esserci sempre in bagno onde evitare che a qualcuno venga la tentazione di prendere la scorciatoia e buttare tutto nello scarico .

Attenzione ai materiali non biodegradabili

Ogni giorno, purtroppo, finiscono nella scarico del wc un sacco di rifiuti non degradabili. Molti hanno l’errata convinzione che essendo più largo, la scarico del wc possa contenere oggetti più grandi senza doversene preoccupare. Invece, non è affatto coì perché oggetti estranei buttati nel wc non fanno altro che andare a creare ostruzioni che compromettono il corretto funzionamento del sistema i idraulico.

Possono esserci dei guasti molto gravi proprio a causa di uno smaltimento corretto di rifiuti come dischetti per il trucco, bastoncini per le orecchie, pannolini, assorbenti, preservativi e via dicendo. Vanno tutti presi e buttati nel cestino dei rifiuti onde evitare situazioni spiacevoli e gravi che richiedono l’intervento degli esperti di autospurgo a Roma che intervengono con tecniche innovative come la canal jet per liberare le tubature da ogni residuo di sporco.