Avvocato civilista e penalista: differenze?

Il tempo è denaro e questa formula vale per tutti. Quindi cosa potete imparare da questo? Semplicemente che quando dovete sbrigare una cosa, dovete farla bene e che perdere tempo non è d’aiuto proprio per nessuno. Molte persone si rivolgono a un avvocato, prendono appuntamento aspettano magari qualche giorno e poi capiscono che hanno contattato la persona sbagliata.

A chi non è capitato? È vero, quando si comincia a parlare di avvocato civilista e avvocato penalista c’è molta confusione. Ma dato che ogni giorno possiamo avere bisogno di questi liberi professionisti, allora non è bene essere un pochino più informati? Vediamo di cosa si occupa un avvocato civilista e un avvocato penalista.

Avvocato civilista

I servizi sono molti, qui ne elenchiamo alcuni così che potete capire a cosa serve un avv.civilista. Vi ricordiamo che potete sentire una consulenza legale Italia per maggiori chiarimenti.

Diritto condominiale

Presente le liti tra vicini o condomini? Ecco, più o meno abbiamo riassunto il concetto. Schiamazzi notturni, litigi appunto, minacce, mancati pagamenti (come le spese condominiali) etc. Un avvocato civilista può scrivervi una lettera anche se non avete potato una pianta e questa oltrepassa il confine, entrando così nel giardino del vicino. Così come se avete un tubo che perde e porta acqua in casa o nella proprietà del vicino/condomino.

Diritto di famiglia

Matrimoni e divorzi, così come separazioni e affidamento dei figli. Eredità e molto altro ancora. Le cose vanno messe nero su bianco, le parti devono far rispettare quindi gli accordi. Insomma, c’è molto da dire e proprio per questo è sempre bene avere un avvocato civilista. Attenzione vi serve spesso anche per farvi difendere, quindi non necessariamente siete voi a far scrivere la lettera alla persona.

Diritto del lavoro

potete avere screzi con i colleghi come con il titolare stesso. Ma visto che non è possibile (fortunatamente) farsi giustizia da soli, allora è bene avere un avvocato. Per esempio se non recepite lo stipendio da un mese a chi vi rivolgete? Se lavorate ore in più (straordinari) e queste non sono pagate? Ecco che l’avvocato civilista vi aiuta.

Ci sarebbe molto altro da dire. Tuttavia adesso si passa all’avvocato penalista.

Avvocato penalista

L’avvocato penalista offre servizi ben differenti da quelli di un avvocato civilista, vediamoli.

Furto

Come ben sapete rubare è un reato, questo viene appunto catalogato nel campo degli avvocati penalisti.

Reati fiscali

Molto gravi, i provvedimenti e le sensaziioni non sono affatto leggere da parte dello Stato. Serve appunto un avv.penalista.

Spaccio di droga

Un altro reato grave, per cui occorre questo tipo di avvocato. Si parla di arresto, arresti domiciliari, sanzioni… insomma non una cosa da niente.

Guida in stato di ebbrezza

Come ben sapete la legge è veramente severa quando si parla di bere e dopo guidare. Se la polizia intercetta una persona e questa non supera l’alcol test, significa che il reato è appunto “guida in stato di ebbrezza”. I provvedimenti non sono affatto piacevoli, considerando che guidare da ubriachi può comportare anche incidenti e danni a beni, cose o persone.

Loading...