Divise professionali: quante sono e dove acquistarle

Hai deciso di aprire un’attività e hai trovato il personale qualificato ed adatto per mandarla avanti con successo ma ti manca solo qualcosa: le divise professionali. Quante sono e dove è possibile acquistarle?

Abbigliamento da lavoro professionale per la ristorazione ed il settore alberghiero

Per quanto riguarda le attività commerciali che operano nel settore della ristorazione e dell’alberghiero, esistono diverse tipologie di abbigliamento da lavoro.

In un ristorante di un certo livello, l’abbigliamento del cuoco e dei camerieri deve avere un certo stile, così come gli ambienti devono rispecchiare professionalità e qualità del servizio.

Al cuoco che ha fatto della cucina il suo regno, provvisto di spazi, strumenti e accessori adeguati per realizzare piatti di alta gastronomia indossando, con competenza, un abito da chef provvisto di giacca bianca con doppia fila di bottoni e toque blanche come una corona.

I camerieri devono saper portare piatti e ordinazioni girando tra i tavoli con sveltezza ed eleganza. Pantaloni e maglietta corta e scarpe da ginnastica rendono il cameriere sciatto e non fanno una buona impressione se i tavoli sono apparecchiati con tovaglie bianche e posate perfettamente lucidate. Camicia bianca, pantaloni neri e scarpe morbide in pelle, lucide e pulite, sono l’abbigliamento più adatto per servire con lo stile scelto per arredare il locale.

In un bar, dove il punto forte sta nella preparazione di drink elaborati o aperitivi frizzanti e colorati, un barista in camicia con gilet bordeaux o camicia dal taglio essenziale e grembiule corto dai colori scuri sono più che sufficienti per un abbigliamento professionale consono all’ambiente.

In una struttura ricettiva rinomata e prestigiosa, provvista di tutti i comfort e servizi, non mancheranno figure professionali che sanno quali divise alberghiere indossare e dove disporsi per fare una buona impressione e accogliere e soddisfare le esigenze degli ospiti, con discrezione ed eleganza.

In una gelateria o pasticceria, gli abiti da lavoro tendono ad essere total white ma si può giocare con grembiuli fucsia o casacche color menta, lime o nocciola. Sono tocchi di colore che ben si accostano alla freschezza e ai gusti dei prodotti serviti in cono e coppetta.

Ad ognuno la sua divisa professionale

Insomma, di divise professionali correlate a ristoranti, bar, alberghi e gelaterie o pasticcerie ce ne sono tantissime e moltissime si possono trovare nei negozi (anche online) specializzati. Il tutto a prezzi convenienti e a portata di business.

Loading...