Vacanze 2019, Salento: fra le spiagge più belle c’è San Foca!

Se si pensa a un luogo da favola per le vacanze il Salento è sicuramente una delle destinazioni che vengono in mente. La penisola, ubicata fra Ionio e Adriatico, vanta infatti alcune delle spiagge più belle dello Stivale. Il mare cristallino e pulito, le spiagge curate e ben tenute, il perfetto equilibrio fra natura e servizi la rendono, non a caso, una delle mete più gettonate anche per la prossima estate.

Le località preziose sono diverse, ma fra queste spiccano di certo quelle che si trovano affacciate sull’Adriatico. Si tratta di arenili di sabbia chiara, avvolti da magnifiche scogliere che le proteggono dal vento e rendono il panorama speciale. Fra le spiagge più belle del Salento adriatico c’è sicuramente San Foca.

San Foca, una destinazione perfetta per le vacanze

Si tratta di una piccola località rispetto ad altre, ma che non ha nulla da invidiare a nessuno. Ha spiagge magnifiche e un centro animato divertente e allegro in cui annoiarsi è praticamente impossibile. Le dimensioni ridotte di questo luogo sono quelle che consentono probabilmente una particolare cura da parte delle amministrazioni locali e delle genti autoctone.

La natura viene rispettata, apparendo quindi selvaggia, e si nota la dedizione nella pulizia delle spiagge e dei mari antistanti, non a caso qui si trovano numerose specie marine.

I motivi per scegliere questa località come destinazione per le vacanze sono diversi. Innanzitutto c’è il fatto che qui è possibile vivere una vacanza in un luogo meraviglioso, spendendo davvero poco. Gli affitti San Foca, infatti, sono molto convenienti: un po’ perché è una piccola frazione e un po’ perché in generale il Salento ha ottimi prezzi rispetto a molte altre località di mare in Italia.

Qui, benché i servizi e i comfort non manchino di certo, si è fuori dal caos e dalla massa di turisti che si trovano invece altrove. Tutto è a misura d’uomo e si ha la garanzia di rilassarsi e di godersi la vacanza senza stress.

Da non perdersi a San Foca

Da San Foca è possibile acquistare diverse escursioni in barca per raggiungere tanti luoghi interessanti raggiungibili solo via mare. È il caso delle numerose grotte salentine che si trovano nella zona di San Foca, Castro e Porto Badisco. Un must è la Grotta degli Amanti, dietro alla quale si narrano leggende suggestive relative a due amanti che vi persero la vita e le cui voci si sentono pare ancora oggi. Nei dintorni, altrimenti, è possibile vedere molti castelli, torri e borghi medievali: con un po’ di fortuna si possono trovare manifestazioni culinarie, sagre, degustazioni, visto che in estate ce ne sono diverse.

A San Foca, sicuramente da segnare sul calendario, c’è la Sagra del polpo durante la quale fra musiche, balli e divertimento si possono degustare diverse ricette tipiche a base di questo ingrediente. Fra le cose da vedere, inoltre, spicca il Castello di Acaya: imponente, maestoso è sicuramente da vedere, magari prenotando una visita guidata per conoscere i misteri più nascosti.

Loading...