La fine di un matrimonio non è mai cosa semplice da accettare: indipendentemente dalla sua durata, da che ci fossero o meglio dei figli, dalle ragioni per cui si è arrivati prima alla separazione e poi al divorzio si tratta sempre di una scommessa persa ed è normale che porti con sé sentimenti come tristezza, delusione, rabbia, frustrazione. La buona notizia è che, con un po’ di impegno e concedendosi il tempo necessario, si può superare un divorzio: ecco qualche consiglio per riuscirci al meglio e più velocemente.

Come superare un divorzio, senza stress e pensando prima di tutto a se stessi

L’errore da evitare a tutti i costi è giudicarsi o giudicare l’altro per aver scelto di mettere fine al matrimonio: molte delle coppie infelici sono coppie che si ostinano a tenere in vita una relazione ormai giunta al capolinea con effetti deleteri sulle singole persone coinvolte; una volta che qualcuno ha trovato il coraggio di fare la più drastica delle scelte, ma che senza dubbio si rivelerà la più oculata nel lungo termine, ha poco senso continuare a rimuginare su cosa sarebbe potuto essere e non è stato e incolparsi o incolpare l’altro per non aver provato a salvare quello che non si poteva salvare.

Accettare che i sentimenti dell’altra persona o i propri sentimenti nei confronti dell’altra persona sono cambianti è il secondo passo indispensabile per riuscire a superare il divorzio. Più si riesce a verbalizzare questo stesso cambiamento e, cioè, esprimere anche all’altro come ci si sente e più dovrebbe essere facile elaborare il piccolo lutto vissuto e andare avanti. Perché no scoprendosi, dopo anni da marito e moglie, ottimi amici: tra le coppie che riescono a superare meglio il divorzio ci sono, non a caso, quelle che capiscono che finito il matrimonio non è certo anche l’affetto nei confronti dell’altra persona a venire improvvisamente meno.

Come in parte già si accennava, certo, concedersi un po’ di tempo può servire: non è detto, infatti, che subito dopo il divorzio si sia pronti a trattare l’(ex) coniuge come il miglior compagno di bevute di sempre e potrebbero, anzi, volerci mesi anche solo per dimenticare le liti, gli screzi dell’ultimo periodo e far riaffiorare i bei ricordi. Il tempo in cui si prendono le distanze dall’altro è un tempo perfetto, per prendersi cura di se stessi, riscoprendo hobby accantonati o il piacere di frequentare gli amici.

Forse il vero segreto per superare un divorzio e farlo nel migliore dei modi è, del resto, non restare soli: la solitudine tende ad accentuare infatti pensieri e sentimenti negativi, come una certa invidia verso il partner specie se ha già una nuova relazione o dei flirt. Se si è fuori da certi giri ormai da un po’ e si prova qualche difficoltà a conoscere nuove persone, niente vieta di ricorrere ad aiutini come app di dating, siti per gli incontri, portali di escort Milano che rendono più facile e immediato trovare la compagnia per una sera, qualunque siano i propri intenti.