Ristrutturare il bagno per un anziano: qualche buona idea

In alcuni casi un anziano può avere difficoltà a muoversi. Quando questo accade all’interno delle mura di casa, però, è veramente sgradevole. Ecco quindi che sorge l’esigenza di rendere la casa a misura della persona con le difficoltà cosicché si senta a proprio agio e possa in qualche modo arrangiarsi comunque da sola. Uno degli ambienti più importanti da sistemare in questo senso è il bagno. Si tratta infatti di una stanza intima dove è sempre gradevole arrangiarsi senza che altri debbano presiedere. Fare il bagno e utilizzare i sanitari in autonomia è per tanti anziani fondamentale per sentirsi bene con se stessi.

Come si rende un bagno perfetto per una persona anziana con difficoltà motorie? Dotandolo degli elementi giusti e trasformando qualche complemento adeguatamente per farlo è sufficiente ricercare un negozio che venda il necessario. Su barbuianisrlshop.com/it si può trovare il necessario ad ottimi prezzi nonostante l’alta qualità e la consegna a casa del tutto è rapida e comodissima.

Ristrutturare il bagno per un anziano

L’alzawater: usare il wc facilmente

Uno degli strumenti più utili per aiutare una persona con difficoltà motorie ad arrangiarsi è quello di installare un alzawater che consentono di utilizzare il gabinetto in autonomia, cosa che psicologicamente è veramente importante. Questo prodotto permette al momento della seduta di appoggiarsi lentamente sul wc e di rialzarsi senza problemi successivamente.

I modelli sono diversi e vanno scelti anche in base al tipo di difficoltà presente. Chi ha necessità, ad esempio di più stabilità può avere bisogno dei modelli con braccioli ribaltabili oppure fissi. I modelli più completi hanno un sistema di aspirazione, lo scarico automatico del wc e l’asciugatura con gettito d’aria per eliminare rapidamente i cattivi odori.

Farsi il bagno da soli

Per molte persone anziane è molto difficile farsi il bagno da sole per via della difficoltà o dell’impossibilità di entrare nella vasca. I suoi bordi, benché non altissimi, rappresentano infatti un ostacolo insormontabile. Lavarsi in autonomia però è indispensabile per sentirsi bene. La soluzione più immediata è quella di sostituire la vasca da bagno con un’ampia doccia, ma non sempre si può fare e comunque è bene che anche questa sia dotata quantomeno di una seduta, di una base antiscivolo e di braccioli di sicurezza a cui aggrapparsi. Una caduta è pericolosa, infatti, per chiunque, figuriamoci per chi è fragile come un anziano.

In alternativa è comunque possibile adattare la vasca inserendovi un’apertura laterale per entrare senza sforzi. Utile è l’installazione all’interno di un sedile ergonomico per sedersi e lavarsi senza pensare faticando a stare in piedi.

Altri accessori per il bagno

Comodissimi da installare nel bagno di una persona anziana sono i maniglioni che aiutano non solo a alzarsi e sedersi sul wc, ma anche a muoversi in generale. Ecco perché questo tipo di prodotto viene messo spesso non solo in bagno ma anche in altri ambienti di casa dove può risultare utile.

Tanti prodotti un unico obiettivo: rendere la casa accessibile

Anche se l’obiettivo di tutti questi dispositivi elencati è lo stesso, cioè rendere la casa accessibile alla persona che presenti difficoltà motorie, è importante sottolineare che non tutti i prodotti sono uguali fra loro. Cambiano i materiali, i colori e la qualità. La sicurezza è fondamentale ovviamente per questi dispositivi quindi si raccomanda di non badare troppo a spese: comprando online però sul sito sopraindicato sarà possibile risparmiare senza dover scendere a compromessi per quanto concerne la qualità.

Il vantaggio di poter usufruire di diversi colori, design e materiali consente di acquistare proprio quello che più si adatta alla propria casa per non deturparla, ma anzi arricchirla di elementi di arredo utili per la propria sicurezza.

Loading...