Vorresti aprire una nuova attività commerciale ma non sai da dove partire? Ebbene, come ben saprai, ci sono alcuni business che negli ultimi anni stanno proliferando. Eppure, qui una domanda sorge spontanea: si tratta di attività che continueranno a generare i loro frutti oppure sono dei flop destinati a scomparire nel breve periodo?

Dunque, se sei un aspirante imprenditore che vuole avviare la sua attività in Molise nel 2023, è bene che tu conosca quali sono le attività che possono generare profitti e quali sarebbe meglio evitare di intraprendere.

Infatti, i cambiamenti degli ultimi anni hanno mutato notevolmente non solo le idee imprenditoriali, ma anche la società nel suo complesso. Di conseguenza, l’avanzamento tecnologico ha permesso a molte persone di avviare attività redditizie e migliori –  innovative, potremmo dire.

Ma quali sono le attività che puoi avviare nel 2023 se vivi in Molise? Andiamo a scoprirle in questa guida.

#1: nel 2023 puoi avviare un’attività nel settore immobiliare

La prima attività che vogliamo menzionare riguarda un settore che spesso non viene citato in queste guide, cioè quello immobiliare.

Ebbene, si tratta di quell’idea imprenditoriale che può portare a notevoli guadagni per chi decide di intraprenderla, a patto che vi sia una solida strategia alla base.

Infatti, qualora tale strategia non fosse presente, l’imprenditore in questione rischierebbe di confondersi con la concorrenza agguerrita che negli ultimi anni domina il settore degli affitti immobiliari.

Perché diciamo questo? Beh, basti pensare che negli ultimi anni il settore ha registrato un incremento del +23% dei contratti di affitto, come riportato dall’Agenzia delle Entrate nel suo rapporto annuale.

#2: avvia un’attività in dropshipping

Una seconda iniziativa della quale parlano ormai moltissime persone è il dropshipping. Ma in cosa consiste nel dettaglio? Oggi andremo a capirlo precisamente.

Si tratta di una sorta di negozio online, dove però il principale problema dell’e-commerce, specie se si è agli inizi, viene risolto. Stiamo parlando del possesso del magazzino.

Infatti, il dropshipping si basa su un accordo tra te ed un fornitore. Tu pubblicizzerai la merce del fornitore sul tuo sito web, dove le persone potranno acquistarla direttamente. In cambio, il fornitore spedirà direttamente i prodotti ai clienti finali, eliminando il passaggio legato alle giacenze di magazzino.

In questo modo puoi avviare la tua attività online con una spesa minima.

#3: se vuoi fare il passo in più, puoi avviare il tuo e-commerce

Magari hai già testato il tuo negozio in dropshipping e hai deciso di compiere un ulteriore passo: quello di aprire un negozio online che sia completamente tuo, merce in magazzino compresa.

In questo caso, potrai decidere di avviare un e-commerce.

Tuttavia, vogliamo ricordarti che, nonostante gli store online abbiano avuto un vero e proprio boom negli ultimi anni, la concorrenza è molto agguerrita. Di conseguenza, è necessaria un’ottima strategia di marketing per poter emergere.

#4: entra nel business dell’istruzione

Il mondo di Internet ha dato possibilità che fino a qualche anno fa sarebbero state inimmaginabili. Inoltre, con l’avvento della pandemia, abbiamo scoperto che moltissime delle normali attività che svolgiamo ogni giorno possono essere “spostate” sulla rete.

Tra queste abbiamo, senza dubbio, l’istruzione.

Di conseguenza, se sei particolarmente esperto in una determinata materia, puoi decidere di insegnarla online. Ad esempio, negli ultimi tre anni si è registrato un incremento dei corsi di inglese attualmente all’attivo. Perché non provare?

Serve la Partita IVA per svolgere questi lavori?

Eccoci arrivati ad un’altra domanda importante, quella riguardante la necessità di avere la Partita IVA.

Ebbene, la risposta, nella maggior parte dei casi, è sì. Infatti, se vuoi avviare un’attività commerciale che sia abituale e/o professionale, in Italia sei obbligato ad aprirla.

In ogni caso, ti consigliamo di parlarne con un commercialista che, grazie alla sua esperienza, saprà fornirti un quadro chiaro della situazione. Ad esempio, puoi ricevere una consulenza gratuita e senza impegno con un esperto Fiscozen, che risponderà a tutti i tuoi dubbi sulla Partita IVA, sulla sua verifica e sulla tassazione.