Cosa vedere e cosa fare a Cattolica

Cattolica si trova in Emilia Romagna a pochi passi dalle Marche. Si tratta di un posto bellissimo non solo da visitare ma anche dove vivere. Chiaramente noi qui ci concentriamo sul viaggiare e perciò, in qualità di turisti, cosa potete vedere a Cattolica? Vi consiglio di passarci qualche giorno e di prenotare in un buon Hotel Cattolica, così da appoggiarvi a una buona struttura e prendervi tutto il tempo necessario per visitare tutto.

1. Centro storico

Partiamo proprio da lui, il centro storico di Cattolica. Lo so bene che quando pensate a una località di mare la prima cosa che vi viene in mente è la spiaggia ma l’Emilia Romagna ha davvero tanto da regalarvi anche dal punto di vista architettonico e il fascino di Cattolica non può essere messo in discussione. Si sviluppa completamente intorno al castrum, originario del 1200. Le cose da vedere sono tante ma io vi suggerisco più che altro di godervi un po’ il fascino locale. Potete comunque sia visitare il Museo della Regina, un tempo l’Ospedale dei Pellegrini. Oppure il Teatro e l’Arena estiva della Regina.

2. Il lungomare

Il lungomare di Cattolica è uno dei primi posti da vedere perché è davvero bello e suggestivo. E’ tutto in legno e vi consente di farvi una bella camminata partendo dal porto turistico fino ad arrivare all’Acquario Le Navi.

3. Le grotte sotterranee

Se adate a Cattolica dovete vedere le sue grotte sottorranee. Sono delle strutture ipogee e appartengono alla metà del 1500. E’ formato da uno schema a corridoio dove ci sono poi delle nicchie laterali. Sono tutte state scavate nell’argilla.

4. Acquario Le Navi di Cattolica

Poco tempo fa ho parlato dell’acquario di cattolica Le Navi. E’ il più importante di tutto il mare Adriatico ed è addirittura il secondo in Italia. Possiede 100 vasche espositive ed ospita la bellezza di 400 specie diverse tra cui squali, razze, lontre e pinguini.

5. Le spiagge di Cattolica

Le spiagge a Cattolica sono sempre molto curate. Si posizionano in 2 km di litorale e solo 4 lembi di spiaggia sono libere, tutto il resto è gestito da vari stabilimenti balneari e quasi tutti hanno delle piscine sulla spiaggia, campi sportivi, vasche idromassaggio. Non mancano poi le sessioni di animazioni e i mini club. Possiedono terrazze panoramiche e bar con vista sul mare. Si tratta di spiagge sicure, dai fondali sabbiosi e il mare praticamente sempre calmo. In ogni caso non manca il servizio di salvataggio.

  1. Castello di Gradara

Io vi consiglio proprio di andarci. Magari come castello di Gradara non vi dice niente ma, molti di voi sanno di cosa parlo se dico Castello di Paolo e Francesco. Si è vero sono leggende ma, a chi non piace sognare? Siamo però fuori zona, si trova un po’ fuori da Cattolica ma davvero vale la pena andare in questa zona nota come la regione dei castelli.

Le cose da fare e da vedere a Cattolica non mancano certamente, prendetevi un po’ di tempo e visitatela, senza perdervi anche le zone vicine!

Loading...