Negli ultimi tempi a tanti sarà successo di passeggiare per le vie del centro e notare la comparsa di qualche attività commerciali particolari che recano un’insegna che dice “compro oro e Rolex usati a Milano”. Per molti versi si tratta di una vera e propria novità per il panorama italiano, mentre invece in alcuni stati stranieri sono ormai un’istituzione. Sia come sia, diventa naturale domandarsi di che cosa si tratta e come funzioni questi centri che promettono grandi cose.

Invece di esser classici negozi dove una persona va per fare acuisti, in questi compro oro succede esattamente il contrario. È infatti il cliente che vende qualcosa al negozio. In particolare, occorre portare per la vendita oggetti preziosi e pregiati come sono i gioielli e gli oggetti in metallo prezioso. Sono infatti pagati a peso secondo la quotazione del negozio che dovrebbe sempre essere esposta. Ogni negozio ne ha una sua che viene aggiornata secondo le politiche del centro, sebbene faccia sempre riferimento a quella ufficiale che viene stabilita sul mercato.

Inoltre, bisogna sapere che si possono portare  al negozio di compro oro anche altri oggetti a iniziare dagli orologio da polso. Sono oggetti che sul mercato riescono a raggiungere dei prezzi davvero altissimi, soprattutto quando si tratta di brand esclusivi e prestigiosi. Un esempio che chiarisce subito ogni tipo di dubbio è Rolex. I cronografi Rolex usati a Milano sono in grado di garantire un altissimo guadagno legato proprio al prestigioso del brand. Inoltre, il valore alto è legato anche ai materiali pregiati usati come oro e pietre preziose. Di solito, più un orologio è vecchio, più alto è il suo valore. Facilmente, in circolazione ci sono pochi orologi realizzati a una certa data perciò il suo valore aumenta ancora di più.

Chi vuole approfittare di queste nuove attività, può anche chiedere una valutazione delle pietre preziose. Lo stesso può fare con oggetti pensati per fare un investimento nel tempo come le monete da collezione in metallo prezioso, note come sovereigns in oro o argento.