Quasi tutte quante le professioni oggi richiedono uno specifico abbigliamento e molto spesso questo viene in verità deciso, almeno a grandi linee, dalla legge stessa. Le decisioni che hanno portato a realizzare delle specifiche normative in materia sono diverse.
Spesso per esempio c’è bisogno di poter riconoscere un professionista immediatamente. Basta pensare a un medico in un ospedale, oppure un cameriere durante l’ora di servizio. La divisa di lavoro però serve anche per una questione igienica. Chi lavora nel settore ospedaliero ha bisogno di poter lavare ad alte temperature i propri abiti per poterli mantenere sempre disinfettati e ben puliti. L’abbigliamento adeguato è utile anche per una questione di sicurezza sul posto di lavoro, come le scarpe antinfortunistiche per chi lavora nel settore edilizio. Oppure specifici guanti che proteggono dagli acidi o dall’elettricità.
Ci sono poi indumenti che hanno più che altro una valenza pratica e di utilità. Tra questi rientra proprio il gilet da lavoro, come quello venduto su www.eurohatria.com.
Come scegliere il gilet da lavoro
Il gilet è un capo d’abbigliamento particolarmente utile nell’ambito lavorativo, specialmente quello multitasche. E’ infatti apprezzato soprattutto dai professionisti del settore edile, dai boscaioli, i carpentieri, i falegnami e in generale si può dire da coloro che svolgono dei lavori manuali e hanno bisogno di un gilet che permette di tenere a portata di mano una serie di strumenti.
Il gilet multi tasche però non è l’unico esistente nell’ambito lavorativo. Per esempio chi lavora in zone a scarsa visibilità è obbligato per legge, per una questione di sicurezza propria e delle altre persone, di un gilet ad alta visibilità. Di solito sono gialli o arancioni e hanno bande catarifrangenti che riflettono la luce e li rendono visibili. Basta pensare a chi lavora per aggiustare la strada, oppure soccorre persone la notte, o chi semplicemente lavora come fattorino anche la notte. Di questo modello ne esistono alcuni che possiedono anche le tasche dove poter riporre i piccoli attrezzi.
Dipende dal tipo di lavoro, può essere utilissimo un gilet con tessuto impermeabile. Il suo scopo è garantire da un lato il massimo movimento e dall’altra invece l’adeguata protezione contro il vento. Importante però la sua funzione traspirante.
Non dimentichiamoci che i gilet hanno come caratteristica principale quella di essere giubbotti smanicati così da consentire la massima libertà nel posto di lavoro. Ciò non significa però che sono adatti esclusivamente alla stagione estiva.
Esistono anche gilet pensati per il periodo invernale, sono imbottiti e mantengono la giusta temperatura corporea anche in inverno. Alcuni possono essere felpati invece e sono adatti per le stagioni di intermedio. Sempre per i periodi freddi esistono modelli maggiormente coprenti e dotati di cappuccio, così da proteggere sia il collo che la testa.
Un’azienda che decide di acquistare i giubbotti per i suoi dipendenti può procedere anche alla personalizzazione, aggiungendo per esempio il nome dell’azienda o il logo stesso in un punto visibile.