La caldaia è un apparecchio per la produzione di acqua calda che deve durare più a lungo possibile. Essendo piuttosto costosi è bene che attuate alcune operazioni di manutenzione per allungare la sua vita, come quelle descritte di seguito in questo brevissimo articolo.

Prestare attenzione alle perdite d’acqua

Fate un regolare controllo della caldaia per verificare che sia tutto in ordine e non vi siano perdita di acqua, le quali sono un segnale di un problema o un malfunzionamento. Se la vostra caldaia sgocciola, vuol dire che alcuni bulloni si sono allentati oppure che alcune filettature non tengono più bene come dovrebbero. Per essere sicuri, basta sistemare un pezzo di carta sotto alla caldaia o ai termosifoni. Anche se l’acqua si asciuga, la carta resta increspata e avete al prova che ci sono perdite.

Registrare eventuali odori di gas

Oltre alle perdite di acqua, dovete fare attenzione anche a un eventuale puzza di gas che è sempre un Campanello di allarme: non è mai normale sentire odore di gas infatti. Se sentite odore di gas vicino alla caldaia in modo persistente, cioè a ogni ora del girono e dalla notte, significa che c’è una perdita perciò chiamate l’emergenza gas. Se invece sentite odore di gas solo quando accendete il rubinetto dell’acqua calda o azionate il termostato, allora significa che c’è un malfunzionamento che richiede un immediato intervento da prete di un tecnico specializzato per un controllo approfondito.

Verificare lo stato delle valvole

Per assicurare una vita utile più lunga alla vostra caldaia dovrete azionare di tanto in tanto le valvole e controllare che si aprano e chiudano correttamente come dovrebbero. Con il passare del tempo è normale che sopraggiunge un po’ di usura che può esser legata anche a una condizione di fermo eccesso. Azionare le valvole aiuta a evitare ossidazione, depositi di sporcizia e anche incrostazioni.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.prontointerventocaldaie-roma.it