Isernia, il Comune scende in campo per sostenere i minori affetti da iperattività ed autismo

Il Comune di Isernia, in collaborazione con le associazioni attive sul territorio pentro, ha deciso di mettere a disposizione 30mila euro per finanziare progetti a favore dei minori affetti da autismo ed iperattività e per supportare le loro famiglie ed i loro insegnanti.

Ricerca di professionalità adeguate

Per sostenere tale iniziativa e sfruttare al meglio i soldi messi a disposizione, l’amministrazione comunale ha pubblicato un avviso. L’intento è quello di individuare nel Terzo Settore professionalità adeguate a cui affidare tale tipo di iniziativa e gli interventi da attuare. Il termine per presentare le domande è scaduto il 27 dicembre, per tanto nei prossimi giorni verrà reso noto se sono pervenute domande che rispondono ai requisiti richiesti.

Il contenuto dell’avviso

Nell’avviso si specifica che: “Il contratto  avrà per oggetto co-progettazione ed alla organizzazione e gestione di iniziative, interventi innovativi ed attività inerenti i minori affetti da autismo ed iperattività presenti sul territorio comunale, che realizzino lo sviluppo di progetti educativi individualizzati per minori affetti da autismo. Altro obiettivo è quello di realizzare interventi di supporto alle famiglie dei minori affetti da autismo. Prevista poi anche la costruzione di percorsi educativi personalizzati“.

Tuttavia, nell’avviso emergono anche altre finalità, tra le quali vi è anche quella di supportare attivamente l’organizzazione del contesto di vita delle persone affette da autismo, sia a casa che a scuola, il che vuol dire verificare periodicamente lo stato dell’integrazione scolastica e sociale dei minori affetti da autismo. A ciò si aggiunge anche la necessità di portare avanti interventi di formazione del personale scolastico docente, dei genitori e degli operatori sociali.

La gara

La gara, alla quale potranno partecipare tutti i concorrenti, avrà luogo il 31 dicembre, alle ore 10.00, presso Palazzo San Francesco. Nella prima fase, ha fatto sapere il Comune, che la commissione provvederà ad una verifica immediata in merito al possesso di determinati requisiti generali dei concorrenti, in modo da stabilire la loro idoneità o meno a prendere parte all’effettiva gara.

Nel caso in cui “la commissione decida di non effettuare ulteriori verifiche, durante la prima seduta si procederà anche all’apertura dell’offerta tecnica e, a seguire, economica. In caso di discordanza tra il ribasso indicato in cifre e quello in lettere, l’aggiudicazione avverrà in base al ribasso percentuale indicato in lettere. L’offerta è immediatamente vincolante, lo sarà per l’Ente appaltante solo dopo l’esecutività del provvedimento di aggiudicazione. L’offerta dovrà avere una validità di 180 giorni dalla sua presentazione. I soggetti partecipanti hanno l’obbligo di dichiarare nell’offerta di assumere a proprio carico tutti gli oneri assicurativi e previdenziali di legge, di osservare le norme vigenti in materia di sicurezza sul lavoro e di retribuzione dei lavoratori dipendenti, nonché di accettare condizioni contrattuali e penalità”.

Un’iniziativa valida

Quella promossa dal Comune di Isernia è un’iniziativa davvero valida, che permetterà a molti soggetti affetti da autismo ed iperattività di avere un supporto in più su cui contare per portare avanti un’esistenza serena ed il più possibile positiva. Ma soprattutto a ricevere una mano saranno le famiglie, che spesso non sanno come intervenire per gestire al meglio tali situazioni. Si spera che dopo tale importante progetto ne vengano attuati altre, in modo da non lasciare da sole persone che devono fare i conti tutti i giorni con un’esistenza complicata.

grey

grey