Cura della casa: come vivere green, dagli elettrodomestici ai detersivi

Una casa “green” è un bene per tutti, sia per coloro che la abitano e la vivono, che per l’intera collettività. Un po’ di buona volontà, e un minimo di attenzione, sono atteggiamenti che consentono di vivere rispettando l’ambiente, e in molti casi anche di risparmiare, cosa che non fa mai male nel contesto di un budget famigliare. Possiamo fare moltissimo in tal senso. Consumando meno, si risparmia. Risparmiando, si può inquinare di meno.

Inquinando di meno, si può vivere in un mondo più pulito. Parliamo dunque di un circolo virtuoso che chiunque dovrebbe imparare a mettere in atto, anche perché molte abitudini eco-sostenibili sono davvero alla portata di tutti, e non richiedono sforzi particolari. Alcune di queste riguardano anche la scelta dei prodotti per la pulizia e la cura per la casa. Ma non solo, perché gli accorgimenti utili sono davvero moltissimi. Vediamone insieme qualcuno.

Attenzione ai consumi degli elettrodomestici

Il consumo degli elettrodomestici rappresenta una voce molto importante nel bilancio famigliare, ma anche all’interno di una filosofia green. Più alto risulterà questo consumo, maggiore sarà l’energia necessaria al loro funzionamento. Quindi anche l’inquinamento correrà parallelo. Questo quanto meno fino al momento in cui non si arriverà ad un livello accettabile di utilizzo delle energie rinnovabili. In questo frangente ad esempio, abbiamo una soluzione per operare al meglio.

Tale soluzione consiste nello scegliere elettrodomestici in classe AA+, possibilmente di tipo intelligente. La prima caratteristica offre il minor consumo possibile per quella determinata categoria tipologia di elettrodomestico. La seconda invece, torna particolarmente utile ad esempio nelle lavatrici, che possono essere in grado di adeguare la loro potenza a seconda del tipo di carico effettivo. Magari interfacciandosi con lo smartphone per monitorare i consumi.

In questa situazione, a fronte di un costo di acquisto di poco superiore, si beneficerà di consumi inferiori per tutta la vita utile di queste “macchine”, quindi anche a far del bene all’ambiente. Ma l’acquisto del giusto elettrodomestico non è l’unico accorgimento per rendere green la propria abitazione. Molto altro può essere messo in campo, ad esempio scegliendo prodotti per la pulizia e la cura della casa che siano davvero rispettosi dell’ambiente.

Detersivi eco-friendly: come sceglierli?

Come anticipato, gli accorgimenti utili per fare del bene alla casa, all’ambiente, e al portafogli, sono numerosi. E non riguardano solamente l’acquisto e il corretto utilizzo degli elettrodomestici. Un ambito dove possiamo contribuire positivamente riguarda la scelta dei detersivi per la cura della nostra abitazione. Alcuni prodotti sono più nocivi di altri. Solamente pochi possono essere definiti eco-friendly.

Molto spesso infatti, le varie aziende ricorrono all’utilizzo di claim ingannevoli, che richiamano la filosofia green, ma che in realtà corrispondono solamente a strategie di marketing ben confezionate, e che di eco-friendly hanno ben poco. Ma non è questo il caso di Stanhome, marchio famoso tra le altre cose proprio per il suo impegno a sostegno di una vera filosofia green rispettosa dell’ambiente che ci circonda.

Il catalogo Stanhome, nella sezione dedicata proprio all’azienda, ci spiega come la produzione si stia sviluppando con una forte ottica al rispetto per l’ambiente, cosa che susseguentemente si traduce in una selezione di prodotti che permettono la cura della casa a 360°, dal bucato ai pavimenti, privi di agenti chimici dannosi. Ma non finisce qui, perché l’altissima concentrazione di tali prodotti, ne permette una durata infinitamente superiore rispetto a molti altri, quindi anche un minor scarto nell’ambiente stesso. Oltre che un evidente risparmio economico.

Ma più in generale, come riconoscere i prodotti davvero eco-friendly? Per verificare che il prodotto d’interesse risponda ai requisiti green, è possibile far riferimento a ICEA, un’associazione che si occupa di certificare i prodotti in Italia sotto questo punto di vista, e che mette a disposizione un database di ricerca apposito. Al suo interno possiamo quindi trovare informazioni utili sia sui prodotti, che sulle rispettive aziende.

In conclusione: poche semplici mosse

La casa è il primo luogo da cui partire nell’applicazione di comportamenti green. Le cose più immediate a cui prestare attenzione sono l’utilizzo corretto dell’illuminazione e dell’acqua. A seguire si possono sostituire alcuni vecchi elettrodomestici con le nuove versioni a maggior efficienza energetica. Per chi volesse poi aiutare ancor di più l’ambiente, si può considerare anche l’installazione di pannelli fotovoltaici per una sostanziale autosufficienza energetica. Piccoli passi per un mondo migliore.

grey

grey