Dove nasce e di cosa è fatta la moda dello streetwear

Sei affascinato dal mondo dello streetwear ma non sai come creare un look che sia davvero adatto a te? La buona notizia è che in Rete trovi tantissimi siti come www.streetwearitalia.it che ti guidano, passo passo, a creare l’outfit da strada perfetto e adatto a ogni tua esigenza e sono siti che, cosa ancora più importante, ti aiutano a conoscere nuovi brand, negozi proprio dietro l’angolo o e-Commerce sicuri e affidabili dove concludere gli acquisti che renderanno il tuo armadio un guardaroba degno di un vero amante dello urban style.

Partiamo dalle basi, però, che cosa significa vestire streetwear e perché è diventato un trend piuttosto in voga? C’è chi individua in California, tra la comunità dei surfisti, le origini della moda da strada e chi, invece, le fa risalire direttamente alle sottoculture giovanili, spesso legate agli ambienti del rap. La costante è che vestire urban significa badare, sì, all’estetica e allo stile ma, soprattutto, significa guardare alla comodità: capi ampi, poco attillati, con non molte zip, intercambiabili e facili da abbinare sono gli elementi fondamentali di un qualsiasi outfit da strada.  L’idea di fondo, insomma, è che chi veste street abbia sempre nell’armadio – e addosso, va da sé – il capo giusto per ogni occasione e comodo e confortevole abbastanza per destreggiarsi tra una corsa in metro, lunghe camminate da un punto all’altro della città e via di questo passo. Non si può dimenticare, poi, che quando si parla di streetwear si parla in genere di capi unisex, che stanno bene nell’armadio di lei e in quello di lui.

Come creare il perfetto outfit da streetwear

Come – e dove – puoi creare il tuo outfit streetwear? Se vivi in una città medio-grande non mancheranno certo negozi specializzati, considera però che anche nei negozi sportivi potresti trovare quello che fa al caso tuo, così come se sei solito frequentarli potresti spulciare tra i mercatiniacquistare online nei tanti negozi digitali specializzati. Qualsiasi guida al perfetto look streetwear che trovi su siti come www.streetwearitalia.it, comunque, parte da un dettaglio fondamentale: le scarpe. Un vero amante dello urban style sembra non poter rinunciare a delle sneakers che siano comode, adatte a lunghe passeggiate e in grado di sopportare bene anche la pioggia per esempio o i climi più rigidi ma che siano, allo stesso tempo, di stile e con una certa personalità. Sceglile colorate o con dei dettagli particolari se ami apparire o se hai già nell’armadio una serie di scarpe basic e quello che ti serve è dare un tocco tutto tranne che anonimo al tuo look. Pantaloni comodi e, sì, un po’ più larghi rispetto alla tua taglia reale, meglio se in tessuti come la felpa o l’acetato completano il tuo look streetwear, insieme a magliette basic e mono-colore per l’estate e a felpe anch’esse extra-large per l’inverno. Anche imparare a mixare bene gli stili potrebbe esserti d’aiuto: chi lo ha detto, infatti, per esempio, che non puoi completare il tuo outfit urban con un cappotto formale o con degli accessori di gioielleria?

Loading...