Da diversi anni ormai, i tabù che circondavano l’uso dei sex toys (espressione che in italiano possiamo tradurre con “giocattoli sessuali”) stanno lentamente scomparendo. I dati periodicamente diffusi sull’argomento del resto parlano piuttosto chiaro: sono sempre di più i single e le coppie che ricorrono a questi prodotti pensati per migliorare il proprio benessere sessuale e quello della coppia.
Oggi l’acquisto di sex toys è sempre più frequente ed è possibile reperirli in vari esercizi commerciali. I luoghi di acquisto privilegiato rimangono comunque i sexy shop online, dove l’offerta è particolarmente vasta e variegata e ha anche il pregio di una totale riservatezza. È anche possibile acquistarli presso alcune farmacie o in alcuni reparti di lingerie di grandi centri commerciali dove però l’offerta è molto limitata.
Vita di coppia: quali sono i benefici derivanti dall’impiego dei sex toys?
Si deve premettere che il desiderio di migliorare il proprio benessere personale, anche attraverso la sessualità, non è certo una novità nell’uomo. Anche nei tempi più antichi, infatti, esistevano oggetti che ricordano i moderni sex toys come hanno dimostrato rinvenimenti in Egitto e in molti altri luoghi dove hanno vissuto antiche civiltà.
Ovviamente, grazie ai miglioramenti tecnologici e anche alle nuove conoscenze sul benessere sessuale, si è avuta una notevolissima evoluzione di questi prodotti che oggi sempre più persone prendono in considerazione nell’ambito del proprio rapporto di coppia. Sono infatti ormai venuti meno i pregiudizi per i quali i sex toys erano considerati un ripiego per persone single o comunque non soddisfatte del loro rapporto a due.
Al contrario, oggi sono sempre di più le coppie che utilizzano questi prodotti per il benessere sessuale spinti sia dalla curiosità, sia dal desiderio di trovare modi diversi di esplorazione della propria sessualità. Per numerose coppie i sex toys sono diventati uno strumento che ha rafforzato e rinvigorito la passione. E questo è sicuramente un aspetto molto positivo se pensiamo che sono purtroppo moltissime le persone che vivono sempre meno frequentemente una sessualità di coppia, un po’ a causa della stanchezza, un po’ a causa della noia.
Le ricerche hanno poi mostrato che l’utilizzo di sex toys ha drasticamente migliorato il livello di comunicazione fra partner. Le coppie che utilizzano questi dispositivi, infatti, spiegano che il ricorso a essi le ha portate a parlare più frequentemente sia delle tematiche intime, sia di quelle che, più in generale, riguardano la loro relazione sentimentale.
Del resto, ciò è facilmente comprensibile dal momento che il ricorso a questi strumenti richiede sicuramente che fra i due partner vi sia apertura, intesa e complicità. I sex toys, quindi, sono degli strumenti che anche in modo indiretto, al di là della loro funzione principale, possono apportare grandi benefici al rapporto di coppia.
Del resto, anche solo nella fase di acquisto, il rapporto comunicativo deve essere molto aperto perché ognuno dei due deve comunicare all’altro quali sono i propri desideri e i propri bisogni e le proprie eventuali perplessità e ciò può avvenire solamente se il confronto è improntato alla franchezza e alla sincerità. È infatti fondamentale trovarsi a proprio agio la scelta e l’utilizzo di questi prodotti.
Non si deve infine dimenticare che vari sex toys sono progettati in modo tale da stimolare aree specifiche andando a migliorare la soddisfazione e l’intensità delle esperienze intime.