Percorso formativo di un liceo scientifico, cosa studio?

Stai pensando di iscriverti a un liceo scientifico ma non sai qual è Il percorso di studi che ti aspetta? In questo articolo ti aiuto a capire se fa o non fa per te, analizzando punto per punto il percorso formativo di un liceo scientifico.

Il liceo scientifico è un percorso completo

E’ l’unico liceo in Italia che ti offre un percorso di studi completo, non orientato verso una materia o un’altra. Ti offre una formazione generale ma approfondita permettendoti così subito dopo di scegliere il percorso universitario che fa per te.

Il proseguimento naturale del liceo è l’università

Si, il liceo scientifico vuole l’università. Non sei obbligato è ovvio, però se già sai di non voler proseguire gli studi ti consiglio di prendere in considerazione altri tipi di percorsi formativi che ti offrono già un avvio a una carriera. Di fatto non ti prepara a qualcosa in particolare ma ti lascia invece via libera a qualsiasi percorso universitario tu voglia intraprendere in futuro.

Studi tutte le materie

Veniamo adesso al percorso formativo vero e proprio. Nel liceo scientifico studi un po’ tutte le materie.

Ampio spazio viene lasciato comunque alla matematica, ma anche alla lingua straniera, importantissima. Fai un breve percorso di geografia, studi storia dell’arte e disegno. Apprendi le basi dell’informatica, Per tutti e i 5 anni studi lingua e lettere italiane, latino, inglese e storia. Filosofia inizia in terza superiore e finisce in quinta, geografia c’è solo in prima e viene poi sostituita da sciene naturali e chimica. Fisica c’è nel triennio, matematica, disegno, religione ed educazione fisica per tutto il percorso formativo.

Ho abbandonato gli studi, posso riprendere con il liceo scientifico?

Vuoi per mancanza di voglia, per problemi seri, per aver preferito avviare un lavoro, per delusioni scolastiche che hanno portato poi all’abbandono… tantissimi italiani non hanno concluso gli studi superiori. Ognuno ha le proprie motivazioni personalissime per aver fatto questa scelta ma non è mai troppo tardi riprendere il percorso.

La cosa interessante è che oggi esistono anche alternative alla classica scuola serale, come www.diplomaliceoscientifico.it, ti permette di seguire un percorso di studi interamente online.

Secondo la regolamentazione scolastica italiana esistono tre tipi diversi di scuola. C’è la scuola statale, la scuola paritaria e la scuola privata. Esiste però anche la scuola online, un canale diventato molto utile a chi per esempio lavora o per motivi famigliari non può frequentare un corso scolastico diurno o serale. Si tratta di un diploma completamente riconosciuto. Viene rilasciato infatti da una scuola statale o paritaria. Il titolo di studio ti permette di iscriverti senza problemi all’università oppure è valido come qualsiasi altro diploma per inviare una candidatura lavorativa dove è richiesto infatti il diploma.

Il vantaggio di una scuola online è che non hai obbligo di frequenza, tranne per gli esami. Puoi studiare da casa quando hai tempo. Il programma viene ottimizzato in base alle tue esigenze e la tua velocità di apprendimento.

Loading...