Gli strumenti di web marketing: quali sono

Si parla di web marketing per indicare l’insieme di strategie per aver un sito web di successo con tante visite. Molti pensano che basti fare un sito web con bei testi e una grafica curata per fare traffico, ma non è per nulla così facile. Ecco allora quali sono gli strumenti di web marketing per una buona attività online di successo che rende il business il numero uno.

Il sito web: il punto di partenza

La prima cosa da attivare per esistere sul web è il sito web, che può anche esser un e-commerce cioè un sito dove acquistare direttamente i prodotti e / o servizi. Il portale web è il primo passo per poter avviare un’attività online che punti a ingrandirsi e a farsi un nome sul web. Curare la grafica e i testi è ottimo per avere una vetrina bella ma anche informativa.

Il posizionamento SEO: come raggiugere la prima pagina dei risultati di ricerca

Il sito web però non è sufficiente; è soli il primo step ma non è l’unico. Molti si fermano a l solo sito web senza però attuare altre strategie di web marketing, avendo così uno strumento che non funziona e non fa raggiugere l’obiettivo di farsi conoscere online. SEO significa Search Engine Optimization e si tratta di un’attività fondamentale, imprescindibile per ogni sito web. Se il portale non ha alcun testo con ottimizzazione SEO, significa che difficilmente riceverà visite. Rendersi visibili online significa esser nei primi risultati dei motori di ricerca, la modalità più diffusa tra gli utenti per cercare quello che gli serve. Una vetrina online ottimizzata potrà esser in prima pagina dei risultati di Google, il più usato, mentre un sito non ottimizzato finisce nelle pagine successive, avendo così pochissime possibilità di fare traffico. Il motore di ricerca mette per primi i siti web Trento che sono ottimizzati e solo attivando strategie di posizionamento SEO ciò diventa possibile.

Il copywriting: la scrittura originale

Le attività di copywriting si riferisce alla scrittura persuasiva che è di fondamentale importanza e rilevanza per il posizionamento del sito. Perché un sito web funzioni deve esser constatemene aggiornato con nuovi contenuti, che devono essere interessanti e anche informativi. Una volta che l’utente è sul sito, trovato nella prima pagina di Google, deve restare e raccogliere più informazioni possibili sull’azienda, sul prodotto o sul servizio grazie a testi creati ad hoc.

L’uso dei social: un’attività fondamentale

Oggi i social network sono diventati indispensabili per le attività che vogliono esser presenti online. I social permettono di fare più visite sul sito ma anche di creare campagna pubblicitarie mirare e finalizzate ad attirare più clienti e a migliorare la presenza sul web.

SEM: l’uso di Google Adwords

L’acronimo SEM sta per Search Engine Marketing ed è un altro strumento indispensabile del web marketing. Anche questa attività ha lo scopo di migliorare la presenza sul web di un sito, definendo una precisa strategia pubblicitaria. Si utilizza il servizio Google Adwords per poter avere un posizionamento ottimo sui motori di ricerca.