Da sempre i gadget rappresentano un ottimo strumento di marketing e un efficace strumento per la comunicazione e l’identificazione del proprio marchio e del proprio brand. Il gadget con il tempo ha assunto diversi scopi, viene utilizzato come oggetto promozionale, come oggetto pubblicitario ma anche come regalo ai propri dipendenti e fornitori.

L’utilizzo dei gadget non è solo esclusiva delle grandi aziende, famosi come per esempio della Coca Cola oppure della RedBull, ma sono una tecnica di marketing molto importante anche per aziende medio-piccole, anzi per questo tipo di aziende a volte è il miglior modo per farsi conoscere e attrarre nuovi clienti.

A cosa servono i gadget aziendali: popolarità e fidelizzazione del brand

I gadget sono spesso piccoli oggetti e dal costo non elevato ma si rivelano molto efficaci dal punto di vista del marketing essendo molto apprezzati dalle persone.

Donando un gadget aziendale e ovviamente personalizzato con il nome oppure il logo dell’azienda, il marchio ha la possibilità di aumentare la sua visibilità non solo tra il cliente che lo hanno ricevuto, ma anche tra i suoi conoscenti o per chi lo incontra mentre  lo usa. Quindi questo piccolo omaggio ha la forza di incrementare la popolarità sia in maniera diretta che in maniera indiretta e fare quindi un’ottima campagna di brand awareness a costi non elevati.

Una regola importante del marketing è che più un marchio viene visualizzato, più questo diventa familiare quindi trasmette affidabilità.

Oltre ai clienti e ai potenziali, è utile regalare gadget anche ai propri dipendenti e a eventuali fornitori esterni, anche in questo caso esso assume una funzione di allargare la conoscenza del brand all’esterno.

Inoltre regalare ai propri dipendenti articoli personalizzati si rivela anche un ottimo modo per promuovere lo spirito di squadra.

Altra funzione importante è la fidelizzazione del cliente che considera il gadget regalato come un’attenzione a lui dedicata. In quanto si sente premiato e ciò potrà spingerlo a ritornare a scegliere quello stesso brand; in questo caso il gadget assume un segno di premura e di attenzione verso un cliente.

Gadget e scopo pubblicitario

Può essere anche utilizzato per una campagna pubblicitaria per il lancio di un nuovo  prodotto.

Quando un’azienda immette sul mercato un nuovo prodotto abbinare un gadget è un’ottima tecnica di marketing. In questo caso il cliente si sentirà elogiato per aver riposto la sua fiducia nell’acquistare un prodotto nuovo e quindi non ancora conosciuto. La miglior soluzione è quella di abbinare il gadget al prodotto, per esempio se il nuovo prodotto è una borsa è possibile abbinare un portachiavi con il logo del brand, ciò fare sentire al cliente un senso di esclusività, anche in questo caso assume un forte ruolo promozionale del brand.

Come scegliere un gadget aziendale

Prima della scelta del gadget da regalare è importante  fare un’accurata analisi preliminare per comprendere i gusti e le esigenze del pubblico di destinazione.

Il gadget deve essere inerente e funzionale al proprio target.

Per esempio se il target sono i bambini, perché il brand vende giocattoli, un gadget ottimale può essere un piccolo pupazzo e sicuramente per esempio non sarà un accendino.

Bisogna sempre ricordarsi che il gadget poco costoso, deve avere sempre una funzionalità per chi lo riceve e ovviamente è fondamentale la presenza del logo del brand in bella vista.

Ovviamente, è quasi impossibile trovare il gadget giusto per tutti ma bisogna dire che comunque esistono anche dei gadget che possono andare bene per un gran numero di persone, come per esempio le chiavette usb personalizzate.

Le chiavette usb sono uno dei migliori modi per salvare e conservare file fuori dal computer e portarli sempre con sé e al giorno d’oggi, essendo un’azione che viene fatta da un numero elevato di persone, l’oggetto potrà rivelarsi ottimo come gadget promozionale ma anche pubblicitario magari da regalare all’acquisto di un PC.

Molto importante è anche la durata del gadget personalizzato da regalare, poiché  più tempo esso verrà utilizzato è più il marchio ritornerà ad essere ricordato e in questo caso la chiavetta usb è perfetta, poiché  è un oggetto che può essere utilizzato per tantissimo tempo.

Le chiavette usb non hanno un costo elevato e quindi spendendo poco, un’azienda ha un grande ritorno in termini di visibilità del suo marchio. Inoltre essendo la chiavetta un oggetto molto piccolo è una buona pratica di marketing e di conoscenza del brand regalare questo utile gadget in  occasione di eventi, fiere, congressi oppure durante una campagna pubblicitaria.