A inizio anno, come sempre d’altronde, arrivano puntuali gli aumenti su luce, gas e benzina, questa volta però gli aumenti pensano come un macigno, tanto che il costo della benzina sfiora quota due euro al litro. Insomma, fare il pieno di benzina sta diventando un lusso che non tutti possono permettersi. È utile capire quali sono le ragioni di questo aumento ma anche capire che cosa si può valutare di alternativo.

Le ragioni dell’aumento

Sono davvero molte le ragioni di questi aumenti che stanno preoccupando moltissimo anche a livello del governo, il quale deve stazionare aiuti per calmierare le bollette delle famiglie. Per iniziare, stavolta è aumentato il costo della materia prima. Il barile di greggio ha un costo in escalation per ragioni legate alla situazione sanitaria, all’instabilità politica nei paesi maggiori produttori e alla richiesta del mercato. Infatti, anche il petrolio è schiavo della legge del mercato: se la domanda è alta, il prezzo sale.

Bisogna però aggiungere altri tasselli al puzzle per vedere la figura intera. Il costo alto della benzina è legato anche alle famose accise cioè costi statali, un prelievo forzoso per coprire la spesa pubblica e il debito. Nell’equazione va aggiunta anche la parte relativa alla stazione di servizio. Ovviamente, sul costo pesano anche i costi relativi alla pompa di benzina che a sua volta si è vista aumentare i costi di energia dovendoli scaricare sul prodotto erogato alla pompa.

Soluzioni alternative da valutare

Tuttavia, non è tutto perso ma ci sono delle Soluzioni alternative da valutare. Se il caro benzina diventa un problema per le tasche degli italiani, si può decidere di lasciare a casa l’automobile e usarla il meno è possibile, solo per gli spostamenti più grandi e impellenti. Per tutti gli altri spostamenti, tanti cittadini, si può fare affidamento su servizi di grande qualità come può esser il noleggio auto con conducente privato ncc Roma. Si tratta di una modalità che sta dilagando tra la popolazione che ne è pedinamento soddisfatta sotto ogni fronte.