Carnevale di Larino: 4 imperdibili giorni di festa

Il Carnevale di Larino promette faville: 6 incredibili carri allegorici per un divertimento smisurato. I preparativi fervono in vista del prossimo scoppiettante weekend. Mercoledì scorso la presentazione dell’evento a Palazzo Ducale.

La riannessione tra i carnevali storici d’Italia

Il centro frentano, quest’anno, è stato ricompreso tra i carnevali storici d’Italia, il che significa tanto impegno, così da rendere tale appuntamento davvero indimenticabile. Tuttavia, il Comune e l’associazione Larinella sono all’opera da diversi mesi, come anche i maestri cartapestai e le oltre venti persone che ruotano attorno ad ogni caro e che con passione hanno dedicato massima attenzione ai propri soggetti, alcuni dei quali in grado di stagliarsi fino a 13 metri di altezza.

Una delegazione del comune in visita a Putignano

Lo scorso fine settimana, una delegazione comunale, avente a capo il sindaco Giuseppe Puchetti e l’assessore Alice Vitiello, è stata ospite del comune di Putignano in Puglia, al fine di vedere come avviene l’organizzazione di una delle più celebri manifestazioni carnevalesche d’Italia.

A Larino, invece, fervono gli ultimi preparativi, che vengono portati avanti con cura per offrire uno spettacolo incredibile. Di fatto, con il carnevale sono previste anche tante altre manifestazioni, che hanno come obiettivo quello di promuovere il paese, che per tale particolare occasione è intenzionato anche ad aprire tutti i monumenti e le strutture di maggiore interesse pubblico. si tratta di un’iniziativa importante che, si spera, darà i suoi frutti.

Il sostegno del Mibac

Nelle 4 giornate dedicate al carnevale si spera che partecipino agli eventi almeno 10.000 persone, poiché le amministrazioni frentane hanno lavorato alacremente al riguardo e con esse un po’ tutto il paese. La manifestazione, grazie anche all’indiscutibile lavoro del primo cittadino e della sua squadra, ha ricevuto i finanziamenti del Mibac, così da proporre un’iniziativa pregna di avvenimenti. Quest’anno, infatti, sono stati investiti ben 92mila euro, anche perché il programma previsto è davvero ricco.

Il programma

Tempo permettendo, i festeggiamenti avranno inizio sabato pomeriggio alle 17.00 con l’apertura del carnevale e l’attuazione della prima sfilata, ad opera della scuola Fly zone di Termoli. Dalle 17.30 alle 23.00, invece, avrà luogo la sfilata dei giganti di cartapesta in movimento. Ospite d’eccezione della giornata sarà Vittoria Markov che ha partecipato ad Amici 2016.

La giornata di domenica, invece, si aprirà alle 11.00 con la sfilata degli artisti di strada, mentre dalle 11.30 alle 18.30 torneranno protagonisti i carri allegorici. A seguire Fabio Celenza show e la cover band Pink Floyd Night. Dalle 21.00 alle 23.00 il dj’s set con Andy. In questo caso gli ospiti d’eccezione saranno Fabio Celenza, Marta e Modesto Faiola di Ballando con le stelle.

Il tutto si replicherà poi sabato e domenica 9 e 10 marzo. Il sabato verrà riproposta la sfilata della Fly Zone di Termoli alle 17.00, dalle 17.30 alle 23.00 la sfilata dei carri. Special guest della serata Sossio Aruta di Uomini e Donne. Il gran finale, invece, avrà luogo domenica 10 marzo. Alle 11.00 andrà in scena lo spettacolo circense “Il circo incantato. Dalle 12.30 alle 18.30 la sfilata dei giganti di cartapesta e la parata in maschera. Alle 19.00 la premiazione del concorso mascherato, ma anche corpi di ballo ed ancora carri allegorici. Infine, il dj set con Ambra Marie e Radio Freccia, che condurranno verso la fine il carnevale larinese.

Quest’anno, per i carri che sfileranno e che sono stati preparati con dedizione ed impegno, l’amministrazione comunale ha previsto cospicui premi in denaro (23mila euro complessivi). Tuttavia, visto che l’intento del carnevale di Larino è quello di far divertire tutti, sono previsti gonfiabili per i bambini ed una zona dedicata al cibo di strada. Non mancherà poi l’animazione ed ogni sorta di intrattenimento, al fine di rendere il tutto magico. Chi desidera avere ulteriori informazioni può visitare il sito carnevalelarino.it.

Loading...