Frosolone si prepara alla Festa della Transumanza • Prima Pagina Molise
Form
19-05-2008, 20:15 • Frosolone • Cultura

Frosolone si prepara alla Festa della Transumanza

Tre giorni dedicati alla più antica tradizione del Molise e dell'intero mondo pastorale: la transumanza. A Frosolone, tra stand con prodotti tipici e artigianali, gruppi folcloristici e varie degustazioni, viene festeggiato il ritorno in montagna della mandria di 300 vacche dei Colantuono, unica famiglia di pastori che non ha rinunciato a praticare la transumanza tradizionale su lunghe distanze. 

I Colantuono, annualmente e senza l'ausilio di mezzi meccanici, spostano in autunno il proprio bestiame dalla montagna alle miti pianure della Puglia per tornare in Molise a Primavera inoltrata. Il tutto utilizzando la rete dei tratturi (principalmente il tratturo Celano-Foggia), le antiche piste erbose percorse circa 2000 anni fa dai Sanniti (anche Frosolone vanta i resti di una possente roccaforte sannitica). Un percorso di circa 180 chilometri con una media di 10-12 ore al giorno di percorrenza in sella a cavalli. 

La Festa della Transumanza, organizzata dal Consorzio "Molise Natura" , verrà inaugurata a Frosolone il prossimo 23 maggio con visite alle botteghe artigianali del luogo e apertura della mostra micologica. In serata la proiezione del documentario "Transumanza del Terzo Millennio" di Tobia Paolone. 

Il 24 Maggio, intorno alle 13, il passaggio lungo il tratturo della mandria dei Colantuono, quindi l'arrivo ai pascoli. Alle 14 l'inizio della Sagra della Transumanza, in località Colle Dell'Orso, con degustazioni di piatti tradizionali: pasta con pepe e ricotta, pizza di mais, carne di pecora bollita, pane cotto, misto di verdure e patate, formaggi freschi e stagionati, questi alcuni dei tipici piatti consumati dai pastori durante la transumanza. Nel corso dello stesso giorno si terrà il convegno "Tratturi e transumanza: la via per lo sviluppo" mentre a fine serata si esibiranno gruppi di musica folk. 

La Festa chiude domenica 25 con l'inaugurazione - nel tipico borgo di Frosolone, che tra l'altro ospita suggestive strutture di Albergo Diffuso - del "Monumento del Pastore" 

Per Informazioni: Consorzio Molise Natura
Tel. 0874 899482

di Giuliana Bettarini

Condividi questa notizia:

condividi su oknotiziecondividi su del.icio.uscondividi su facebookcondividi su diggcondividi su linkedincondividi su technoraticondividi su googlecondividi su yahoocondividi su livecondividi su stumbleuponcondividi su furl

Commenta questa notizia:

 

Focus
"Non è un paese per vecchi", il capolavoro dei Fratelli Coen come parodia dell'editoriale di Primapaginamolise

Comunicazione, in Molise non è roba da giovani. Frattura dà l'incarico a un over70 in pensione

Il presidente della Regione nomina tra i suoi consiglieri Pasquale Passarelli che voci di corridoio vogliono imposto da Patriciello. Ruolo con rimborso spese per accreditare l'austerity di Palazzo e non creare nessuna opportunità di occupazione per professionisti giovani che l'attendono e la meritano. Da giorni nuova bufera sul governatore.

 

Segui PPM anche su facebook!

 

Approfondimenti
Servizi